Cittadinanza attiva
Tra pochi giorni si apriranno i seggi per le elezioni europee. Come nella sua tradizione dei decenni passati, l’ITIS Torricelli educa alla cittadinanza attiva.
Il sapere serve maggiormente, se si mette in pratica ciò che si è appreso.
L’ITIS “E. Torricelli”, diretto dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Tamara Micale, non poteva ignorare un avvenimento così importante per i/le giovani diciottenni, ossia il voto Europeo del 8 e 9 giugno, anche perché l’Istituto Torricelli è stato insignito come scuola ambasciatrice del Parlamento Europeo 2023.
La Dirigente ha voluto dare la possibilità alle studentesse e agli studenti, delle classi quinte, di confrontarsi e riflettere sulle opportunità che l’Unione Europea offre in termini di posti di lavoro, di occasioni di studio, di specializzazioni in altri Stati membri ed esperienze di “volontariato europeo”.
La giornata è stata ideata e coordinata dalla referente di Educazione Civica, Mariangela Gallo, che ha ricordato agli astanti la dichiarazione di Schuman del 1950, che propugnava l’idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa.
La conferenza ha avuto inizio con un video-clip, prodotto dal Parlamento Europeo, che sottolinea l’importanza del voto e della salvaguardia della democrazia.
https://elections.europa.eu/video/it/ov/it/
Subito dopo, ha preso la parola il relatore, Padre Antonio Di Bella, docente di Religione, che con la sua capacità comunicativa è riuscito ad attirare l’interesse dell’intera platea.
Una lezione di storia, coinvolgente ed interattiva, sulle conseguenze della seconda guerra mondiale e sul diritto dovere del voto democratico. Un invito ad andare alle urne, con responsabilità e libertà di pensiero, senza condizionamento alcuno.
Padre Antonio ha asserito che: “L’esercizio del voto non è soltanto un diritto, ma anche un dovere di ogni cittadino ed è l’unico modo per partecipare concretamente alla vita politica e istituzionale della nostra Nazione.
Nell’art. 48 della Costituzione vi è scritto che il voto è personale ed eguale, libero e segreto e che il suo esercizio è dovere civico”.
Durante la conferenza, lo Studente Antonino Ventura ha raccontato la sua indimenticabile esperienza al Parlamento Europeo di Bruxelles. Lo studente, in qualità di ambasciatore junior, nel mese di aprile si è recato all’inaugurazione della Settimana Europea della Gioventù, organizzata per celebrare e promuovere l’impegno, la partecipazione e la cittadinanza attiva dei giovani in tutta Europa.
In conclusione è stato proiettato lo spot realizzato dalle studentesse e dagli studenti di IV B Informatica del “Torricelli”, che invita i giovani a non disertare le urne.
https://www.facebook.com/100000284924738/videos/1450991525526682/
La prof. Gallo ha chiuso l’incontro rivolgendosi alle studentesse ed agli studenti presenti: “Abbiate cura della democrazia, coccolatela ed usatela. Ricordate che più persone votano, più la democrazia si rafforza.
L’8 e il 9 giugno andate a votare! Perché se no, altri decideranno per voi.”
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…