Nuova interrogazione della minoranza consiliare, rivolta al sindaco Bruno Mancuso circa il reperimento di locali idonei ad espletare il mandato di consigliere. Di seguito il documento.
Al Segretario Comunale
Oggetto: Interrogazione sui locali per i Gruppi Consiliari.
Che il gruppo di Minoranza, con la nota del 20.07.2009 prot. 17797 aveva formulato ai sensi dell’art 52 comma 12 del Regolamento del Consiglio Comunale, richiesta di una stanza per l’espletamento del proprio mandato.
Che il Presidente del Consiglio con successiva nota negava la superiore richiesta adducendo quale motivazione l’indisponibilitàdi locali idonei ad ospitare le attivitàdei Consiglieri di Minoranza, in barba al regolamento Comunale.
Che l’Amministrazione Comunale ha concesso negli anni passati in comodato d’uso gratuito locali di proprietàcomunale ad associazioni, in contrasto con la normativa vigente.
Che i gruppi UDC e PD con nota del 20.07.2009 prot. 19577 hanno richiesto l’elenco degli immobili di proprietàcomunali condotti da terzi soggetti a qualsiasi titolo, oneroso e gratuito, senza riuscire ad avere le informazioni richieste in maniera completa ed esaurienteÂÂ
che questa situazione è giàdi per sé lesiva del diritto a poter svolgere il proprio mandato elettorale, atteso che il Consigliere Comunale è costretto a “bivaccare†per gli uffici senza poter avere un punto di riferimento certo all’interno della struttura.
L’amministrazione Comunale per sapere:
Se non ritiene opportuno l’individuazione immediata di due locali nel plesso centrale idonei ad ospitare i gruppi rispettivamente di Maggioranza e di Minoranza ed adeguatamente attrezzati ed arredati per l’espletamento delle attivitàdei gruppi consiliari.
Se ritiene giusto, che vi siano locali concessi in comodato d’uso ad associazioni vari, senza che il nostro Ente tragga vantaggio, ed i Consiglieri Comunali per l’espletamento del proprio mandato, non possano fruire di idonei locali così come previsto dal vigente regolamento.
Quali sono le ragioni di utilitàsociale per la collettivitàche hanno indotto alla concessione di immobili in comodato d’uso gratuito a determinate Associazioni piuttosto che ad altre, atteso che nel nostro comune le attivitàassociative senza scopo di lucro sono ampiamente diffuse ed operanti in svariati settori anche di particolare interesse sociale per la collettività.
Di tanto si chiede risposta scritta ed orale al primo Consiglio Comunale.
Sant’Agata Militello 17-09-2009
Calogero Maniaci
Calogerino Indriolo
Calogero Carrabotta
Antonino Blandi