SANT’AGATA MILITELLO – “Letteratura e Impegno Civile”, Ilaria Guidantoni e le Culture Mediterranee
Attualita, Cultura, Fotonotizie, In evidenza

SANT’AGATA MILITELLO – “Letteratura e Impegno Civile”, Ilaria Guidantoni e le Culture Mediterranee

2017_05_17 Comunicato stampa evento del 27 maggio - Ilaria Guidantoni_Pagina_3

Nuovo appuntamento il prossimo 27 maggio, alle ore 19, presso il Castello Gallego di Sant’Agata di Militello.

Nell’ambito della Rassegna Letteraria Letteratura e Impegno Civile, promossa dall’Assessorato alla Cultura del comune di Sant’Agata di Militello e diretta da Franco Blandi, sarà ospite la scrittrice e giornalista Ilaria Guidantoni che ha dedicato la sua opera a studiare e divulgare i fenomeni, i fermenti, che si manifestano con straordinaria velocità nelle culture e nelle società dei paesi del Mediterraneo.
L’iniziativa, inserita tra gli eventi del “Maggio dei Libri”, prevede quattro incontri con altrettanti autori che hanno dedicato le loro opere, romanzi o saggi, a temi strettamente legati al sociale, alle diverse culture, alla solidarietà. In un momento storico caratterizzato da nuovi venti di guerra, minacce terroristiche, massacri di popolazioni inermi, nel quale l’umanità sembra avere smarrito buon senso e sensibilità, ci sembra importante e urgente proporre storie di impegno civile che si muovono in direzione opposta e che aiutano a capire i fenomeni, le culture, le diversità. Racconti proposti con la voce diretta dei protagonisti che con i loro libri diffondono un messaggio di pace e speranza.

Ilaria GuidantoniIlaria Guidantoni, fiorentina di nascita, vive e lavora tra Roma, Milano e Tunisi. Giornalista Scrittrice e Bloguère, si dedica alla mediterraneità, in particolare il dialogo interreligioso e interculturale, l’evoluzione del femminile, le rivolte arabe e la cooperazione tra le due sponde.
Laureatasi in Filosofia Teoretica all’Università Cattolica di Milano con una tesi sul filoso Wladimir Jankélévitch, si è interessata di problemi legati alla corporeità, disagi affettivi e disturbi del comportamento alimentare. Ha pubblicato il saggio Vite sicure. Viaggio tra strade e parole (Edizioni della Sera, marzo 2010); la raccolta di poesie e racconti Prima che sia Buio, (Colosseo Grafica Editoriale, novembre 2010); l’istant book I giorni del gelsomino (P&I Edizioni, febbraio 2011); il romanzo verità Tunisi, taxi di sola andata (NO REPLY Editore, marzo 2012). Il 14 gennaio 2013 è uscito il reportage Chiacchiere, datteri e thé – Tunisi, viaggio in una società che cambia (Albeggi Edizioni); la seconda edizione, in versione ebook è del gennaio 2014. Il 25 novembre 2013 è uscito il racconto Chéhérazade non abita qui nel libro collettivo “Chiamarlo amore non si può” (Casa Editrice Mammeonline di Foggia), un’iniziativa rivolta agli adolescenti per prevenire la violenza di genere. Ha collaborato con il “Dizionario Enciclopedico delle Migrazioni Italiane nel Mondo” per le voci l’osmosi siciliana in Tunisia, l’emigrazione italiana interna nel Novecento e i lavoratori italiani nelle miniere nel mondo (SERItaliAteneo, maggio 2014).
A gennaio 2015 sono usciti Il potere delle donne arabe (Mimesis Editore) e Marsiglia-Algeri, Viaggio al chiaro di luna, un reportage sull’attualità algerina (Albeggi Edizioni). Il 12 maggio 2015 è uscito il romanzo Corrispondenze mediterranee, viaggio nel sale e nel vento (Oltre Edizioni). Per lo stesso editore sta lavorando a un libro di racconti dedicato a Firenze, che l’autrice considera il viaggio di ritorno e sta facendo ricerca sul poeta franco-algerino Jean Sénac. Da novembre 2014 è direttore del quotidiano on line Saltinaria.it , per il quale cura recensioni di libri, mostre d’arte e spettacoli teatrali. Da novembre 2015 collabora con il magazine on line Nutrito. Francofona per acquisizione, sta studiando arabo al Bourguiba School di Tunisi. Nel Dicembre 2014 riceve il premio per i Diritti Umani 2014 XVI edizione Salento porta d’Oriente, Omaggio a Nelson Mandela.

24 Maggio 2017

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist