Attualita

SANT’AGATA MILITELLO – Marinette Pendola ospite della rassegna letteraria ‘Letteratura e Impegno Civile’

Ulteriore appuntamento il prossimo 29 giugno, alle ore 19.30, presso il Castello Gallego di Sant’Agata di Militello, per la Rassegna Letteraria Letteratura e Impegno Civile, promossa dall’Assessorato alla Cultura del comune di Sant’Agata di Militello e diretta da Franco Blandi.

Ospite d’eccezione la scrittrice Marinette Pendola che presenterà il suo ultimo romanzo “L’erba di vento” edito da Arkadia editore.
L’iniziativa, inserita tra gli eventi del “Maggio dei Libri”, si è svolta in cinque incontri con altrettanti autori che hanno dedicato le loro opere, romanzi o saggi, a temi legati al sociale, alle diverse culture, alla solidarietà. In un momento storico caratterizzato da nuovi venti di guerra, minacce terroristiche, massacri di popolazioni inermi, nel quale l’umanità sembra avere smarrito buon senso e sensibilità, ci sembra importante e urgente proporre storie che aiutano a capire i fenomeni, le culture, le diversità. Racconti proposti con la voce diretta dei protagonisti che con i loro libri diffondono un messaggio di pace e speranza.

L’ERBA DEL VENTO
L’erba di vento è, in siciliano, il nome della parietaria, una pianta infestante che cresce lungo i viottoli e negli anfratti più angusti dei muretti. Il romanzo, scritto in prima persona, dà voce ad Angela, una ragazza di paese che vive in solitudine insieme alla madre ai margini di un borgo siciliano non lontano da Partinico. Considerata dagli altri una persona problematica, sembra incapace di vivere una vita come tutti. Nonostante l’intelligenza, è condannata a subire scelte non sue, che determinano cambiamenti importanti nella sua esistenza: non vuole sposarsi e si ritrova moglie di mastro Filippo, un guaritore di campagna. Non vuole essere toccata e subisce i rapporti coniugali. Non vuole emigrare e affronta il mare da clandestina. Non vuole nessuno in casa e si trova a dover ospitare Rosalia con il marito, la ragazza che al paese la scherniva. Con la tenacia della parietaria, la protagonista si aggrappa a quel poco che la vita le concede e subisce tutto adattandosi man mano alla realtà fino al giorno in cui scopre che Rosalia è diventata l’amante di suo marito. Da quel momento si darà da fare per raggiungere un obiettivo: ritrovare la quieta solitudine della giovinezza. Sullo sfondo dell’emigrazione italiana nel bel suolo d’Africa, ai primi del Novecento, con questo romanzo sapientemente costruito Marinette Pendola ci consegna la figura di una piccola eroina che cerca il proprio riscatto agognando una completa indipendenza dall’universo maschile.

MARINETTE PENDOLA
Marinette Pendola, scrittrice, è nata a Tunisi da genitori di lontana origine siciliana e dalla sua infanzia prende spunto il romanzo “La riva lontana”, Sellerio, 2000.
Studiosa della storia, degli usi e costumi della comunità italiana di Tunisia, è membro del gruppo di ricerca “Progetto della memoria” promosso dall’Ambasciata Italiana di Tunisi. In questo ambito ha approfondito alcuni temi come la lingua, l’alimentazione, il lavoro dei contadini siciliani. Ha curato “L’alimentazione degli italiani di Tunisia”, Tunisi, Finzi, 2006.
E’ autrice de “Gli italiani di Tunisia. Storia di una comunità (XIX-XX secolo)”, per I Quaderni del Museo dell’Emigrazione di Gualdo Tadino, 2007.
Il suo romanzo “La traversata del deserto” è stato pubblicato nel 2014 a cura di Arkadia Ed., e il suo terzo romanzo “L’erba di vento”, nel 2016, sempre a cura di Arkadia Ed.
È autrice di racconti pubblicati in Italia e all’estero, di cui due, “Fino al bivio” e “Una signora perbene” vincitori di concorso.
È la curatrice del sito www.italianiditunisia.com che ha creato personalmente. È vice direttore della rivista “Jourdelò”, pubblicazione a cura dell’Associazione culturale 8cento. È animatrice di laboratori di scrittura a Bologna e provincia.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

14 minuti ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

21 minuti ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

33 minuti ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

45 minuti ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

23 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

23 ore ago