SANT’AGATA MILITELLO – Minoranza, no alla discarica di contrada Carbone
Comunicati Stampa

SANT’AGATA MILITELLO – Minoranza, no alla discarica di contrada Carbone

vicariloghi_thumb_medium400_133Non possiamo non commentare con grande indignazione l’assoluta incapacità che ha dimostrato la Maggioranza Consiliare di assumersi la responsabilità del proprio pensiero e di esprimere la propria posizione rispetto alla discarica di contrada Carbone, nascondendo la chiara subordinazione al Sindaco dietro un vergognoso e quanto mai inopportuno voto di astensione. I cittadini di Sant’Agata devono sapere che hanno votato nella Maggioranza Consiglieri incapaci di determinarsi su una questione importante e quindi incapaci di assumersi la responsabilità del proprio paese.
La nostra mozione voleva essere una occasione per discutere ed aprire un dibattito sul problema discarica nella sede più opportuna che è il Consiglio Comunale.
Una discussione che non si esaurisce nella discarica di Contrada Carbone, ma mette in luce tutte le deficienze del sistema rifiuti nel nostro comprensorio ormai sfuggite a qualsiasi indirizzo e controllo politico.
L’Opposizione era pronta a qualsiasi tipo di contributo che potesse provenire dalla Maggioranza che è stata solo in grado di lanciare accuse di “demagogia”, parola sempre utile per delegittimare l’avversario politico quando non si hanno altri argomenti.
Volevamo dare alla Maggioranza Consiliare l’opportunità di portare avanti insieme un processo virtuoso con la partecipazione della cittadinanza e per il bene comune.
Con le loro dichiarazioni hanno saputo solo fare populismo assumendo  false posizioni contrarie alla discarica, senza proporre alcunché e senza avere il coraggio e l’onestà intellettuale, che non hanno, di esprimerle in un voto favorevole alla nostra mozione, cosi come ci saremmo aspettati noi e tutta la città.
Abbiamo dichiarato che più di una volta e sottolineato durante il dibattito che la nostra mozione andava affrontata al di fuori da logiche politiche e di schieramento. I Consiglieri di Maggioranza l’hanno invece ridotta ad un teatrino degno della migliore e più suggestiva “OPERA DEI PUPI”.
È evidente che la Maggioranza è allo sbando ed in completo stato di confusione.
Ci sono Consiglieri di Maggioranza che hanno difeso a spada tratta la Discarica di contrada Carbone ed i benefici per la collettività  ed oggi si fanno intervistare per dichiararsi CONTRARI AD OGNI TIPO DI DISCARICA, in nome della chiarezza, dimenticandosi di avere assunto poche ore prima in Consiglio Comunale una posizione, lo ribadiamo, FAVOREVOLE ALLA DISCARICA di contrada Carbone.
Ci sono Consiglieri di Maggioranza che tentano di tirarsi fuori dal problema giustificandosi dietro l’impossibilità del Consiglio di potere ormai intervenire, cercando di salvare il Sindaco e l’Amministrazione dalle proprie responsabilità politiche, e scaricando tutto sulla Regione Siciliana, disconoscendo la sovranità del Consiglio Comunale che mai e poi mai può limitarsi nel proprio diritto e nella propria responsabilità di determinarsi. Loro hanno preferito l’ASTENSIONE come se i Santagatesi non meritino il loro interessamento.
Prendiamo solo atto che a Sant’Agata, in questo momento, governa un sistema politico completamente disorganizzato e disorganico al suo interno.
Da parte nostra continueremo a sostenere la nostra posizione contraria alla realizzazione della Discarica di contrada Carbone portando avanti la nostra azione propositiva e soprattutto di controllo e continuando il nostro quotidiano confronto con i cittadini che è alla base dell’esercizio del nostro mandato.

Sant’Agata Militello 01/10/2010

Calogero Maniaci
Calogero Carrabbotta
Antonino Blandi
Giuseppe Puleo
Calogerino Indriolo

1 Ottobre 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist