“Indaco” e “Città di Polvere” di Charley Fazio
Quarto appuntamento con la Rassegna Nebrodi Cinema Doc 2017, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del comune di Sant’Agata di Militello e curata da Franco Blandi.
Venerdi 18 agosto alle ore 21.30, presso il Cortile di Castello Gallego di Sant’Agata di Militello, proiezione dei videoracconti di Charley Fazio Indaco e Città di Polvere.
Un evento davvero unico durante il quale incontreremo il fotoreporter Charley Fazio che presenterà due videoracconti realizzati in due luoghi diversi ma accomunati dalla condizione dei protagonisti. Storie di frontiere, di rifugiati, di bambini visti con l’occhio attento, mai distaccato, emotivamente coinvolto di Charley Fazio. All’evento prenderà parte l’autore che dialogherà con il direttore artistico della Rassegna.
Indaco Storia di mari, di terre e di speranze
di Charley Fazio
“Prima di quel giorno il nome Lesvos era solo il ricordo immaginario di un luogo remoto, reminiscenza delle tante letture e versioni dal greco, che come torrenti di parole in piena, avevano per gli anni del liceo saturato la mia voglia di studi classici. Poi vennero i mesi degli sbarchi dei rifugiati, dei disperati senza più terraferma, e non si parlò d’altro. Andare, e tornare da Lesvos, è il viaggio che ognuno dovrebbe compiere dentro sé.
Città di polvere
Viaggio al confine tra anime sospese
di Charley Fazio
“Quando entri nelle loro “case”, quelle stanze che con grande dignità ogni famiglia cerca di fare somigliare il più possibile ad una normale abitazione, sei accolto con compostezza e gratitudine e, quasi sempre, da un mondo colorato di meravigliosi bambini di ogni età che ti vengono vicino, come per cercare affetto, una semplice carezza, un gesto tangibile di umanità. L’odore della guerra, acre e maledetto, aleggia anche qui, tra i loro mesti sorrisi e la loro voglia di fidarsi degli altri senza temere nulla. Questa è oggi la mia città, è la città di tutti e che nessuno vede, un luogo mesto ove anime stanche e armate di sola divina pazienza attendono ancora il giorno, quello agognato del silenzio e del ritorno.“
Charley Fazio nasce a Palermo ma vive l’infanzia a Galati Mamertino. Si laurea e si abilita alla professione di geologo. L’amore per la propria terra e per l’arte lo accompagnano fin dall’adolescenza e così inizia un percorso che lo porta nel mondo della fotografia. Nel 2008 la foto dal titolo Life is beautiful – La vita è bella viene selezionata al prestigioso concorso mondiale Sony World Photography Award. Fotografo ufficiale per diverse manifestazioni e spettacoli musicali e teatrali ,fotografo di scena per l’attore Gianfranco Jannuzzo. Per due anni di seguito arriva in semifinale al concorso fotografico bandito da National Geographic Italia, le due foto vengono pubblicate sul sito
“Un film non può cambiare il mondo, ma può contribuire a capirlo e quindi…a cambiarlo”. E’ questo lo slogan che il direttore artistico ha scelto per la rassegna che, nell’ambito delle manifestazioni estive, destinate, com’è giusto che sia, allo svago e all’intrattenimento, vuole creare anche momenti di riflessione su tematiche che sempre di più interessano le nostre vite e quelle dei nostri figli. Le arti, ed in particolare quelle visive, possano dare un contributo notevole sul piano della conoscenza, sensibilizzazione ed educazione al rispetto degli altri e dell’ambiente. Per queste ragioni la rassegna cinematografica è dedicata ai film e ai documentari che hanno per tema la cultura, l’ambiente e la solidarietà.
Al termine della serata l’autore dialogherà con il direttore artistico della rassegna e con il pubblico.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.