A Sant’Agata Militello, oggi alle ore 17:00, presso il Circolo Culturale Dante Alighieri presentazione del Romanzo di Nino Casamento “LA PIETRA IN MEZZO AL MARE” EDIZ. KIMERIK.
PROGRAMMAPRESENTAZIONE DEL LIBRO
prof. Salvatore Di Fazio
LETTURA DI ALCUNI BRANI
prof. Nino Ferrara
INTERVENTO
Nino Casamento
autore del libro
Scheda del romanzo
Dopo L’albero dei torti e Il nome nemico, questo è il terzo impegno narrativo di Nino Casamento, scrittore e giornalista siciliano.
Si tratta di un romanzo ambientato in Sicilia, in quel suggestivo lembo di terra attorno a Tindari, che ha alle spalle i contrafforti dei monti Nebrodi e davanti il golfo di Patti, fino alla corona delle isole Eolie.
E’ un libro destinato a tutti, ma pensato e scritto soprattutto per i giovani. L’autore ha insegnato per anni prima nelle scuole medie e poi in quelle superiori e conosce bene il mondo giovanile e le sue problematiche.
La narrazione avvincente, in un linguaggio chiaro e semplice, fa emergere molte tematiche che travagliano la nostra gioventù: il dramma della droga, il razzismo ed il bullismo, la profanazione dell’ambiente, la mancanza di sicurezza e lo sfruttamento del lavoro, il problema dell’emigrazione ed il difficile rapporto con gli immigrati, la violenza e la corruzione nello sport.
E poi i privilegi, le discriminazioni, le ingiustizie di una società troppo accondiscendente con i potenti e implacabile coi deboli.
Ma anche valori positivi come l’amicizia, la solidarietà, il calore della terra di Sicilia, il nascere delle prime esperienze d’amore.
Tematiche dunque di grande valenza educativa che sgorgano da intensi dialoghi tra genitori e figli, tra insegnanti e studenti, in un confronto serrato tra generazioni.
L’autore
Nino Casamento
Nino Casamento è stato professore di Italiano e Storia. Ha svolto per lungo tempo attività politica. Giornalista pubblicista, ha fondato e diretto i periodici locali Paese nuovo, Il Filo, Nebros. Ha collaborato con Il giornale di Sicilia, La Gazzetta del Sud, la Sicilia, Centonove, La Gazzetta ionica, Il Punto, Il Soldo.
Ha all’attivo numerose pubblicazioni di carattere culturale e turistico. Come narratore ha esordito con il romanzo L’albero dei torti, Gangemi editore, Roma 2004.
Nel 2006 ha pubblicato il suo secondo romanzo, Il nome nemico, sempre per i tipi dell’editore Gangemi.
Con La pietra in mezzo al mare, edizioni Kimerik 2008, un romanzo pensato per i giovani, ma scritto per tutti, è al suo terzo impegno narrativo.
Da quest’ultimo romanzo è stato ricavato un testo di narrativa per le scuole, dal titolo “I COLORI DEL DOMANI”
edizioni Kimerik, 2009