Riceviamo e pubblichiamo la nota del consigliere di minoranza UDC, Calogero Maniaci sulla assoluta assenza di risorse stanziate nel settore del Commercio e dell’Artigianato, nel bilancio previsionale 2010. Di seguito il documento.
In sede di verifica e valutazione del Bilancio di Previsione 2010 predisposto dall’Amministrazione Mancuso rileviamo l’assoluta assenza di risorse stanziate nel settore del Commercio e dell’Artigianato.
Le note difficoltà economiche che vivono quotidianamente questi due settori economici di vitale importanza per l’economia della nostra città non possono non suscitare una riflessione della classe politica sulla necessità di adoperarsi per creare strumenti di rilancio
dell’economia cittadina che non siano solo ristretti alle isole pedonali o alle iniziative di animazione spesso organizzate e finanziate dalle categorie interessate.
Da questa esigenza scaturisce la nostra proposta di inserire in Bilancio risorse per 40.000,00 euro al fine di creare due fondi distinti per Artigiani e Commercianti, dai quali attingere per erogare contributi in conto interessi in favore delle due categorie ed alleviare da una parte i costi finanziari e bancari delle proprie attività economiche, stimolando dall’altra la voglia di continuare ad investire nel nostro comune.
Ci auguriamo che la Maggioranza sappia affrontare con maturità e responsabilità la nostra proposta elaborata, svincolandosi dalla proposta della Giunta, nell’esclusivo interesse delle categorie commerciali ed artigiane, superando la logica dello schieramento nella quale continua troppo spesso a rifugiarsi.
Il CAPOGRUPPO UDC
Calogero Maniaci