Abbiamo appreso dalla stampa che lunedì prossimo il Sindaco incontreràla ditta aggiudicataria della gara per la costruzione e gestione della Casa per Anziani di Contrada Gaglio per la definizione delle procedure che dovranno portare alla firma del contratto.
A seguito della nostra valutazione degli atti relativi alla gara è emerso che l’unico soggetto presentatore di offerta si è aggiudicato la gara con la presentazione di un piano delle tariffe a nostro avviso sconcertante. Tale piano, approvato dalla commissione di gara, prevede una retta mensile base di 1000,00 euro per i soggetti non autosufficienti, ridotta a 990,00 euro, solo 10 euro in meno, per i soggetti autosufficienti.
Solo il 20% dei posti disponibili, cioè una decina su 54, sono riservati ai residenti nel nostro comune per i quali è prevista una mortificante riduzione della retta mensile a 970,00 euro per i soggetti non autosufficienti, ridotta a 950,00 euro per i soggetti autosufficienti.
Riteniamo che il piano delle tariffe approvato dalla Commissione di gara confermi le nostre preoccupazioni manifestate nell’aprile scorso, e giustificano la nostra insistente attenzione sull’argomento. Tale previsione tariffaria risponde solo ad esigenze di profitto della gestione privata e non alle incisive politiche sociali che un Amminstrazione dovrebbe portare avanti in periodi economicamente difficili per tutti.
Un’indagine conoscitiva, svolta con l’ausilio delle organizzazioni sindacali o delle istituzioni religiose che più degli possono testimoniare il livello di bisogno e la sostenibilitàeconomica da parte dei soggetti interessati, evidenzierebbe come ci sia un gran numero di anziani titolari di pensioni minime che mal sopporterebbero il costo di un servizio così importante per un territorio dove l’offerta pubblica è inesistente e tutte le strutture residenziali per anziani sono gestite in forma privata.
Denunciamo pertanto per l’ennesima volta la superficialitàcon cui si è portata avanti la realizzazione di quest’opera così importante che tutela solo il profitto per l’imprenditore che gestiràil servizio per 30 anni senza il considerare il beneficio collettivo.
Il CAPOGRUPPO UDC                           Il CAPOGRUPPO PD
Calogero Maniaci                                       Giuseppe Puleo