La minoranza consiliare santagatese, nello specifico, i consiglieri Puleo, Maniaci, Indriolo, Blandi e Carrabotta, hanno presentato un’interrogazione circa il criterio utilizzato dall’Amministrazione santagatese, per asfaltare le strade cittadine. Di seguito il documento.
Al Sig. Presidente del Consiglio Dott.Barone
Al Sig. Assessore alla Trasparenza Dott. Scurria
Al Sig. Segretario Dott. Nobile Comunale
del Comune di S.Agata Militello
Oggetto: Interrogazione Consiliare criterio utilizzato per asfaltare le strade.
I Sottoscritti Consiglieri di Minoranza, Giuseppe Puleo, Calogero Maniaci, Calogerino Indriolo, Antonino Blandi, Calogero Carrabotta, nella qualitàdi Consiglieri Comunali in carica del Comune di S. Agata Militello.
Che l’amministrazione Comunale, in piena campagna elettorale, ha predisposto una serie d’interventi di ripristino di strade in tutto il territorio comunale, si sono viste in movimento numerose ditte locali e sono stati asfaltati tratti di strada all’interno del centro, nonchè stradine e viottoli, in quasi tutte le contrade.
Che a parere degli scriventi sarebbe stato opportuno rinviare la realizzazione dei suddetti lavori subito dopo la consultazione elettorale o anticipare il piano d’interventi qualche mese prima della medesima consultazione, per non creare dubbi sulla natura e sulle ragioni sottese a tali interventi.
Che secondo voci di popolo sarebbero state asfaltate anche strade in aree private, in strade provinciali e che parte degli interventi risultano sprovvisti di copertura finanziaria.
Che l’amministrazione negli interventi in questione non pare abbia operato secondo principi di trasparenza ed efficienza, mancando alla base degli stessi un’indagine seria e realistica sulle effettive esigenze e sulle prioritàdegli interventi, atteso che vi sono tratti di strada completamente dissestate sia in centro che nelle contrade, che la scuola Marconi è priva di asfalto, c.da Monaci in pieno centro risulta completamente distrutta, per non parlare della  C.da Filandero Bruscato, quando invece l’amministrazione ha preferito intervenire anche in zone ove non esisteva una vera ed effettiva necessità.
Tutto ciò premesso e considerato
L’amministrazione per sapere:
•   Se è vero che sono state asfaltate strade private e strade provinciali, con fondi pubblici commissionati dall’ amministrazione.
•   Se è vero che non vi è la copertura finanziaria su alcuni interventi e da chi sono stati commissionati tutte le strade asfaltate
•   Se ritiene opportuno intervenire sulle strade comunali e su quelle che necessitano effettiva esigenza di ripristino.
•   Quali, e quanti interventi e strade asfaltate, sono stati realizzati dall’Aprile a Giugno 2009 ed il criterio utilizzato.
•   Quali sono le ditte che hanno realizzato gli interventi, i costi di ogni intervento, le relative determine di impegno spesa per ogni intervento ed i responsabili del procedimento.
•   Per quali motivi gli interventi menzionati sono stati fatti coincidere con la consultazione elettorale.
Si richiede risposta scritta ed orale al primo Consiglio Comunale
S. Agata Militello lì 07-09-2009
Giuseppe Puleo,
Calogero Maniaci
Calogerino Indriolo
Antoniono Blandi
Calogero Carrabotta
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)