Consiglio comunale aperto richiesto da 7 consiglieri
I consiglieri Nunziatina Starvaggi, Monica Brancatelli, Antonio Vitale, Francesca Alascia, Salvatore Sanna, Rosamaria Franchina e Giuseppe Puleo anno formalizzato la richiesta di un consiglio comunale aperto per discutere della riapertura del punto nascite e del centro vaccinale dell’ospedale di Sant’Agata Militello.
Nel documento si legge:
PREMESSO
– Che la chiusura del punto nascita di Sant’Agata di Militello e la mancata riapertura, attesa da oltre due anni, nonostante i diversi atti propulsivi posti in essere dai sottoscritti consiglieri comunali e la mobilitazione dei cittadini, ha comportato una grave mancanza di assistenza sanitaria nel territorio, in palese violazione del diritto costituzionalmente garantito alla salute di cui all’art 32 della Cost.;
– Che, nonostante l’evidente pregiudizio per il territorio, che è rimasto sprovvisto di un presidio così importante, la questione è stata lasciata irrisolta con le note drammatiche conseguenze (quanto avvenuto in data 2.12.2021), che di certo si sarebbero dovute evitare;
– Che non si comprendono le ragioni della soppressione dell’hub vaccinale di Sant’Agata di Militello, considerato che il centro vaccinale presente presso il predetto presidio ospedaliero aveva operato secondo i principi di efficenza e con grande professionalità medico-gestionale, essendo stato punto di riferimento del territorio dei Nebrodi, arrivando a somministrare 700/800 dosi giornaliere di vaccino;
Considerata
La rilevanza degli argomenti in oggetto
CHIEDONO
Wazamba è una piattaforma moderna con gamification e bonus vantaggiosi
il progetto universitario che ascolta chi soffre e chi cura di Claudia Toscano (altro…)
Sicurezza e prevenzione: 5 “Daspo Willy” e 3 fogli di via (altro…)
In un’epoca in cui la mobilità è sinonimo di libertà e funzionalità, Cassiopea Rent vuole…
Addio al Dott. Alfio Noto, orgoglio della Città di Patti e figura di spicco della…
Il TAR Sicilia ha accolto il ricorso presentato da Federbiologi Sicilia contro il decreto dell’Assessorato…