Fotonotizie

SANT’AGATA MILITELLO – Punto nascita, Sottile scrive alla Regione

Richiesta deroga punto nascita ospedale di Sant’Agata di Militello

 

Una deroga per mantenere in attività il punto nascita dell’Ospedale di Sant’Agata di Militello con volumi di attività inferiori ai 500 parti-annui. Le ragioni addotte dal primo cittadino santagatese, capofila del Distretto sociosanitario 31, le ‘condizioni orogeografiche difficili’ e ‘il potenziale numero di parti dell’area interessata superiore ai 500’. La Nota:

Al Sig Presidente della regione Sicilia
Al Sig Sindaco Citta Di Messina –
Ufficio Conferenza dei Sindaci di Messina
Al Sig .Ass Regionale alla Salute

Oggetto: richiesta di mantenere in attività punto nascita con volumi inferiori ai 500 parti/annui e in condizioni orogeografiche difficili (art. 1 D.M. 11/11/2015).

Il sottoscritto Dott Carmelo Sottile sindaco di Sant’Agata di Militello, comune capofila del Distretto sociosanitario 31 e sede di Ospedale di base con Punto Nascita e Neonatologia/Pediatria con numero parti annui inferiori a 500, considerato

-che Il Decreto Ministeriale 11/11/2015, che integra i compiti e la composizione del Comitato Percorso Nascita nazionale (CPNn), prevede all’articolo 1, commi 1, 2 e 3 la possibilità che le Regioni o Province Autonome possano presentare al Tavolo di Monitoraggio di cui al D.M. 29 luglio 2015 “eventuali richieste di mantenere in attività punti nascita con volumi di attività inferiori ai 500 parti annui e in condizioni orograficamente difficili (Decreto 70 2015) in deroga a quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 16 dicembre 2010.”
-che Il CPNn esprime il proprio parere consultivo, entro novanta (90) giorni dalla richiesta avanzata dalle Regioni, fatto salva l’interruzione dei termini per richiesta di integrazione di elementi informativi alla Regione richiedente.”
• che il comune di Sant’Agata di Militello è capofila della Area interna Nebrodi che comprende 21 comuni poiché inserita dal ministero della coesione e programmazione nella strategia aree interne ad alto rischio spopolamento ed impoverimento in quanto area assai diversificata al proprio interno, distante da grandi centri di agglomerazione e di servizio e con traiettorie di sviluppo instabili ma tuttavia dotata di risorse che mancano alle aree centrali, con problemi demografici ma anche fortemente policentrica e con forte potenziale di attrazione.

Invita le SL e nello specifico l’Assessore regionale siciliano alla Salute a formulare ad inviare alla DIREZIONE GENERALE DELLA PROGRAMMAZIONE SANITARIA e DIREZIONE GENERALE DELLA PREVENZIONE SANITARIA -Comitato Percorso Nascita nazionale del Ministero della Salute, richiesta di deroga per mantenere in attività il punto nascita dell’Ospedale di Sant’Agata di Militello con volumi di attività inferiori ai 500 parti/annui e in condizioni orogeografiche difficili per quanto sovra esposto ed in base art. 1 D.M. 11/11/2015) e sussistendo anche elementi legati al fatto che il punto nascita possiede

– la presenza di tutti gli Standard operativi, tecnologici e di sicurezza relativi al I Livello di assistenza ostetrica e pediatrico/neonatologica definiti dall’Accordo stesso

-l’inserimento in modo organico nella rete di offerta dei Punti Nascita di I e II livello (Hub e Spoke), con una particolare attenzione alla modalità di attuazione del Sistema di trasporto in Emergenza della madre e del neonato (STAM e STEN) nell’ambito dell’area interessata ed anche, se necessario, per altre province limitrofe .

• il potenziale numero di parti dell’area interessata superiore ai 500 parti data da un analisi dei flussi di mobilità attiva e passiva delle partorienti compreso la georeferenziazione e l’avvio di un programma da parte della regione finalizzato ad incrementare l’indice di attrazione dai Comuni del bacino di utenza, comprensivo del cronoprogramma degli obiettivi da raggiungere per il reclutamento delle partorienti nel PN di cui si richiede la deroga.
• l’incarico di responsabilità conferito ad un professionista con adeguata competenza ed esperienza, necessaria a svolgere tale funzione, prevedendo idonee modalità per garantire anche le competenze dei professionisti che partecipano al processo assistenziale travaglio/parto/nascita attraverso adeguati programmi formativi e di aggiornamento continuo e l’organico risulta conforme alla normativa vigente in ottemperanza agli standard di cui all’Accordo Stato-Regioni 16 dicembre2010.
Sicuro di un favorevole accoglimento della presente si colgono distinti saluti .

Sant’Agata di Militello 16/10/2018
Carmelo Sottile
sindaco di Sant’Agata di Militello

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

2 ore ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

2 ore ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

2 ore ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

3 ore ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

1 giorno ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

1 giorno ago