Il Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo Messinese ha deliberato ieri sera la revoca della chiusura dello Sportello universitario di Sant’Agata di Militello. Lo annuncia il sindaco Sottile con una nota che riceviamo e pubblichiamo. Sul caso si erano allertati i Giovani Democratici dei Nebrodi e l’Udu di Messina.
A seguito dell’incontro del sindaco Carmelo Sottile con il Rettore Pietro Navarra, nel quale si era convenuto la possibilità di continuare a tenere aperto l’importante sportello specie per le attività di orientamento per l’iscrizione all’Università degli Studi di Messina degli studenti del vasto territorio dei Nebrodi essendo oramai svolte on-line la maggior parte dei servizi forniti dall’Università, il Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo Messinese ha deliberato ieri sera la revoca della chiusura dello Sportello universitario di Sant’Agata di Militello.
Ricordiamo che, aveva suscitato un vespaio di polemiche la decisione dell’Università di Messina di chiudere dal 1° marzo 2016 la segreteria distaccata a Sant’Agata di Militello. Una decisione che aveva subito scatenato malcontento ed una serie di accesi dibattiti, vista l’importante funzione svolta da ben 16 anni dallo sportello santagatese per gli studenti universitari dei Nebrodi. Un provvedimento che dai più veniva visto come l’ennesima sconfitta per un territorio, quello tirrenico-nebroideo nonostante la grande presenza demografica .
Il sindaco alla luce di quanto avvenuto con il nuovo atto deliberativo del Consiglio di Amministrazione dell’Università non può che esprimere soddisfazione e compiacimento per il mantenimento dello sportello universitario di Sant’Agata di Militello di cui migliaia di studenti potranno usufruire come punto di riferimento importante nell’orientamento alle iscrizioni all’Università di Messina.
Sul caso si erano allertati i Giovani Democratici dei Nebrodi e l’Udu di Messina.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.