SANT’AGATA MILITELLO – “Sogno di una notte di fine estate”. Musica al Castello
Musicando

SANT’AGATA MILITELLO – “Sogno di una notte di fine estate”. Musica al Castello

di Claudia Lentini

Nello splendido scenario del Castello Gallego, che ben si confà al tema della serata musicale, “Sogno di una notte di fine estate”, domenica 30 agosto, ore 21.30, si terrà il concerto del complesso bandistico Giuseppe Verdi di Sant’agata Militello, solisti professori Andrea Lucchi, Francesco Bruno, Biagio Enzo Giuffrida e Giuseppe Saggio, direttore, maestro Antonio Artino Innaria.

lorenzo_cassar_-_antonio_artino_innaria_il_maestro_467_x_500

E’ l’ultimo atto di una stagione intensa per la scuola musicale Giuseppe Verdi, concerti, concorsi masterclass, che hanno qualificato le scelte artistiche e didattiche del suo direttore, il M° Antonio Artino Innaria. “Sogno di una notte di fine estate” affronterà i temi musicali di autori quali Amilcare Ponchielli, Felix Mendelssohn ed altri, esaltati dall’indiscussa bravura dei solisti presenti.
Andrea Lucchi, prima tromba dell’Orchestra Sinfonica Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, già Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Orchestra Filarmonica della Scala, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino ed Orchestra della NDR di Amburgo, tanto per citare solo alcune delle sue note curriculari, avrà il compito di sottolineare, con la bravura che lo distingue, i soli di tromba previsti dal programma musicale.
Biagio Enzo Giuffrida, santagatese doc, ricopre il ruolo di secondo clarinetto della Banda Nazionale della Polizia di Stato, anche per lui segnaliamo solo alcune delle esperienze formative di grande spessore come l’Orchestra Giovanile Italiana, L’Orchestra del teatro Marrucino di Chieti, L’Orchestra del Teatro Cilea di Reggio Calabria, L’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, L’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari e L’Orchestra Sinfonica del Mediterraneo di Palermo. Enzo Giuffrida è nato e cresciuto musicalmente nella Giuseppe Verdi di Sant’agata Militello ed a questa significativa realtà musicale nebroidea, dedica, con passione ed entusiasmo, ogni sua residua disponibilità artistica.
Giuseppe Saggio, santangiolese verace, ricopre il ruolo di secondo clarinetto della Banda Nazionale della Polizia di Stato. Anche per questo giovane talento dei nebrodi, numerose esperienze musicali quali l’Orchestra Giovanile Italiana, l’Orchestra Luigi Cherubini, e direttori del calibro di G. Ferro, E. Inbal, R. Abbado, K. Penderecki, R. Muti.
Giuseppe Saggio è anche a capo del Complesso Bandistico “V.Bellini” Città di Sant’Angelo di Brolo, una vivace realtà musicale, che fa della passione, oltre che del talento, il suo punto di forza.
Francesco Bruno, è docente di Flauto presso il Conservatorio di Musica “A. Corelli ” di Messina, nonché promotore dell’Orchestra di Fiati, istituita in seno al dipartimento di fiati del medesimo conservatorio. Solista in varie istituzioni musicali quali la Filarmonica di Varsavia, l’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul, il Teatro Pier Lombardo di Milano.
Il concerto, inserito all’interno di una rassegna musicale itinerante, è organizzati in collaborazione con l’Associazione Musicale “Vivere la musica” di Sinagra.


andrea_lucchi_ottonilarge_1_500_x_333ANDREA LUCCHI (foto: www.andrealucchi.com)
Andrea Lucchi è Prima Tromba dell’Orchestra Sinfonica Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia da gennaio 2003 in seguito alla vincita del concorso; stesso ruolo ha ricoperto nell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI dal 1996 al 2002. Come Prima Tromba ospite ha suonato con l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, la NDR Sinfonieorchester di Amburgo. Iniziati i suoi studi musicali sotto la guida del padre, si diploma in Tromba a pieni voti presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro, dove ottiene anche il Premio “Giuseppe Filippini” come miglior allievo. Momento determinante della sua formazione è stato il conseguimento del diploma di Concertista (Konzertexamen) con il massimo dei voti e la lode presso la Hochschule für Musik di Detmold in Germania, sotto la guida del Prof. Max Sommerhalder. Invitato da organizzazioni musicali nazionali ed internazionali, ha eseguito i più importanti concerti del repertorio trombettistico: Quiet City di A. Copland (2006 – Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia), Concerto per Tromba e Orchestra di G. Tartini (2004 – I Musici di Parma; Orchestra Sinfonica di Valencia; Orchestra da Camera di San Pietroburgo per il Festival di Musica Credomatic in Costa Rica), Concerto in Mib Maggiore di J. W. Haertel (2004 – Orchestra Sinfonica di Valencia), Concerto per Tromba e Orchestra di H. Tomasi (1998 – Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI), Concerti in Re Maggiore di G. Ph. Telemann e Leopold Mozart (1996 – Musica Rara di Milano), andrea_lucchi_costaricalarge_3_375_x_500II Concerto Brandeburghese di J. S. Bach (1995 – Musica Rara di Milano; 1999 – Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI), Concerto in Mib Maggiore di F. J. Haydn (1991 – Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini). Vincitore di alcuni premi nazionali ed internazionali, si è distinto nei concorsi ARD di Monaco (1997), CIEM di Ginevra (1996), Porcia (1996), Ponchielli di Cremona (1991), Stresa (1984). Annovera, tra le incisioni radiotelevisive e discografiche, quella del Concerto per Tromba e Orchestra di H. Tomasi con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI (2003 – Editore: Video Radio Classics), La Quinta Sinfonia di Gustav Mahler con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (2004 – Musicom). In seguito alla vincita del concorso ministeriale è stato docente di tromba presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia (1992-1994) e il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria (1995-1997); ha tenuto classi di perfezionamento per l’Orchestra dei Giovani dei Paesi del Mediterraneo di Marsiglia (1999), il III Corso Internazionale di Formazione Orchestrale di Gandìa in Spagna (2004), per il Conservatorio di Fermo ad Ascoli Piceno (2007 – 2008), per la VI e VII edizione dei corsi di perfezionamento di Sinagra a Messina (2007 – 2008), e per i Corsi di Formazione Orchestrale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (2008).

 

enzo_giuffrida_500_x_402BIAGIO ENZO GIUFFRIDA

Ha studiato presso il conservatorio “V. Bellini” di Palermo sotto la guida del M° Vincenzo Canonico conseguendo il diploma in clarinetto a Settembre 2003 con il massimo dei voti. Ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento con i maestri Calogero Palermo, Romeo Tudorache, Fabrizio Meloni, Diego Baroni, Romen Guyot, Enrico Maria Baroni e Riccardo Crocilla. Per quanto riguarda la formazione orchestrale ha collaborato con l’O.G.I. Orchestra Giovanile Italiana ed è risultato idoneo alle selezioni presso l’Orchestra Maggio Formazione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, presso l’Orchestra Giovanile dell’Accademia del Teatro Alla Scala di Milano. Ha fatto parte dell’orchestra del “Italian American Festival 2004” tenutosi negli U.S.A. a Minneapolis (Minnesota).
Ha collaborato con L’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, L’Orchestra del teatro Marrucino di Chieti, L’Orchestra del Teatro Cilea di Reggio Calabria, L’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, L’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari e L’Orchestra Sinfonica del Mediterraneo di Palermo. Ha collaborato con direttori di rilievo come il Maestro Gabriele Ferro, Sir Jeffry Tate, Jorma Panula, Marco Guidarini, Hubert Sudant, Kristof Penderesky, George Pehlivanian, Vladimir Jurowsky, Alain Lombard, Claudio Desderi e Donato Renzetti. Ha collaborato inoltre con solisti come Misha Maisky e Anna Tifu, cantanti quali Montserrat Caballé, Katia Ricciarelli e con la celebre ballerina Carla Fracci.
enzo_giuffrida_1_500_x_375Si esibisce inoltre con varie formazioni cameristiche nel territorio nazionale ed internazionale, tra cui il “DAVABUGI Clarinet Quartet”, col quale ha vinto il primo premio assoluto al XII Concorso Nazionale di Musica da camera “Città di Grosseto” ed il primo premio assoluto al Concorso Internazionale Clarinettistico Città di Carlino (UD) e con tale formazione è stato invitato a partecipare al “Rencontres Européennes d’Ensembles de Clarinettes” ed al “Festival di Musica da Camera di Koblenz” in Germania.
Da Dicembre 2008 ricopre il ruolo di clarinettista presso la Banda Nazionale della Polizia di Stato che ha sede a Roma.

 

giuseppe_saggio_500_x_375GIUSEPPE SAGGIO
Giuseppe Saggio ha conseguito la laurea specialistica di secondo livello in clarinetto presso il Conservatorio “A.Corelli” di Messina sotto la guida del M° Carmelo Crisafulli, con la votazione di 110/110, lode e menzione d’onore. Si sta perfezionando con i Maestri  Calogero Palermo e Romeo Tudorache, e specializzando in clarinetto basso sotto la guida del Maestro Baroni. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali ed internazionali conseguendo numerosi successi con varie formazioni cameristiche, tra le quali il quintetto”Falstaff” e il quartetto”Davabugi ICQ”. Collabora con importanti enti ed orchestre, quali ” l’Orch. da Camera Fiorentina “, “l’ Orch. Luigi Cherubini”, “l’Orch. regionale Toscana”, “l’Orchestra del Teatro Vitt. Emanuele di Messina”, ” l’Orch. Teatro Lirico G. Verdi di Trieste”. Si è esibito in Europa ed America e nelle più importanti città italiane. Dal 2005 al 2007,  è stato 1° clarinetto dell’OGI (Orchestra Giovanile Italiana), con la quale ha svolto una intensa attività concertistica, con direttori di chiara fama, quali G.Ferro, E.Inbal, R.Abbado, K.Penderecki, R.Muti. Dal 2006 collabora assiduamente, in qualità di clarinetto solista, con l’Ensamble di Musica Contemporanea dell’OGI, diretta dal Maestro Renato Rivolta. Ha al suo attivo numerose incisioni e molte sue esecuzioni sono state trasmesse da Rai Radio Tre. Da Dicembre 2008 ricopre il ruolo di clarinettista presso la Banda Nazionale della Polizia di Stato che ha sede a Roma.

 

bruno_600_x_323_500_x_269FRANCESCO BRUNO
Francesco Bruno ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica “A – Corelli” di Messina, diplomandosi con il massimo dei voti in flauto traverso nel 1981 sotto la guida di Bruno Buzzoni. Si è perfezionato con Susan Miian, Rasemarie Soncini, Robert A itken (presso la Hochshule]ùr Musik di Freiburg,) e, per la musica da camera con Michele Marvulli e Giuseppe Garbarino (presso l’Accademia Musicale Pescarese e la Scuola Superiore di Musica di Fiesole). Ha effettuato registrazioni per la RAI; ha svolto attività concertistica in vari paesi europei ed extraeuropei, suonando come solista (flauto e orchestra, flauto ed ensemble di chitarre), e in formazioni cameristiche dal duo (flauto ed arpa, flauto e chitarra, flauto e pianoforte) al sestetto (‘quinte/to di fa/i e pianoforte) presso prestigiose istituzioni come la Filarmonica di Varsavia, l’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul, il Teatro Pier Lombardo di Milano, la Filarmonica Laudamo ed il Teatro Vittorio Emanuele di Messina, l’Associazione “Lorenzo Calogero” di Reggio Calabria, e inoltre a Pisa, Ortona, Napoli, Foggia, Palermo, Catania, Enna, Cosenza, Bari, ecc… Ha collaborato con l’Orchestra dell ‘Opera di Stato di Lipsia, quella del Teatro Petruzzelli di Bari, i Solisti Aquilani, l’Ars Musica di Messina Ha tenuto corsi di perfezionamento presso varie associazioni quali: “Arte Musica” di Milazzo (ME), “Chorus Line” di Reggio Calabria, “Fiumara d ‘Arte” di Castel di Tusa (VIE). “Festival Mediterraneo” di Messina, Centro Didattico Musicale” sez. di Sinagra (flhIt) e, per conto dell’ “Associazione Culturale Jonica” un corso sulla tecnica flautistica nella musica contemporanea a Roccella Jonica (RC). Con la CYPS (Compagnia delle Tradizioni Popolari Siciliane) ha svolto attività di ricerca etnomusicologica, contribuendo, attraverso esecuzioni in molte città italiane, alla diffusione della musica popolare siciliana, riscotendo larghi consensi anche da eminenti studiosi del settore come Roberto LeydiE docente di flauto presso il Conservatorio di Musica “A. Corelli” di Messina. E’ uno dei docenti promotori dell “Orchestra di Fiati” istituita in seno al dipartimento di fiati del Conservatorio “Corelli” di Messina, orchestra che, pur formatasi da pochi anni, ha già ottenuto larghi consemi da parte degli addetti ai lavori, svolge attività concertistica per importanti associazioni italiane ed estere ed incide regolarmente per la Casa Musicale Scomegna di Torino.
andrea_lucchi_hatlarge_333_x_500dscf4764_500_x_489banda_vincenzo_bellini_-_santangelo_di_brolo_500_x_375

29 Agosto 2009

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist