SANT’AGATA M.LLO – Salvaguardia degli Equilibri di Bilancio , la nota dell’Opposizione.
Cronaca Regionale

SANT’AGATA M.LLO – Salvaguardia degli Equilibri di Bilancio , la nota dell’Opposizione.

Sulla Salvaguardia degli Equilibri di Bilancio abbiamo espresso il nostro voto contrario trattandosi dell’ “aggiustamento” di un Bilancio di Previsione che la Minoranza non ha a suo tempo condiviso, contestando la riduzione delle spesa sociale operata dall’Amministrazione che ha tagliato i fondi per mensa e trasporto scolastico.

Nonostante i tagli della Regione, sacrificare la spesa sociale è una scelta scellerata che denota il modo di fare politica di questa Amministrazione attenta solo al business delle opere pubbliche ma lontana anni luce dai veri bisogni della gente.

“Sant’Agata riflette perfettamente le scelte del Governo Berlusconi andando contro gli interessi collettivi e delle persone svantaggiate. Il Sindaco non sta risolvendo i problemi della gente in momento di storica difficoltà economica” (PULEO-PD).

“I tagli della Regione agli enti locali sono conseguenza delle scelte di un Governo Nazionale e di una parte politica, il PDL, cui questa Amministrazione fa riferimento ed a cui è vicino lo stesso Sindaco che non ci risulta sia intervenuto alle manifestazioni organizzate contro i tagli agli enti locali (MANIACI-UDC)”

Abbiamo altresì ribadito le nostre preoccupazioni per i rapporti finanziari del Comune con l’ATO ME 1 che ha debiti per 70 milioni di cui nessuno vuole parlare e che potrebbero in futuro avere ripercussioni gravi sul bilancio Comunale.

Con spirito propositivo abbiamo sottolineato l’aumento delle spese legali per contenziosi relativi a sinistri che gli negli ultimi anni sono sensibilmente cresciuti anche a causa dello stato disastrato in cui questa Amministrazione tiene le strade cittadine prive di alcuna manutenzione.

In questa direzione abbiamo anticipato in aula la presentazione di proposte per la riduzione degli incarichi legali e la copertura assicurativa del territorio comunale per evitare di alimentare il business del contenzioso. 

In ultimo è stata ribadita la necessità e chiesto con forza un programma di riduzione e razionalizzazione della spesa pubblica che spesso è sottoposta al rischio di alimentare “clientele” e “favoritismo”.

“Se si abusa con le ordinanze, se si concedono gli immobili pubblici gratuitamente e se, peggio ancora si vendono con procedure irregolari ed al di sotto del loro valore, non si fa un buon servizio alla collettività e si rischia di fare e di alimentare clientelismo e favoritismo” (MANIACI-UDC).

Sant’Agata Militello 12.05.2011
I Capigruppo
CALOGERO MANIACI    

GIUSEPPE PULEO     

CALOGERO CARRABOTTA

30 Settembre 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist