“Tecniche d’indagine contro i crimini ambientali ed agroalimentari”. E’ questo il titolo del corso che giunge alla seconda edizione, promosso dall’associazione CESAS ONLUS – Centro scientifico per l’ambiente e la sicurezza e Legambiente Nebrodi, con il contributo dell’Ente Parco dei Nebrodi ed il patrocinio del Comune di Sant’Agata di Militello, dell’Osservatorio Nazionale Zoomafie della LAV e dell’Osservatorio Regionale Ambiente & Legalità di Legambiente Sicilia.
Maltrattamento e benessere degli animali, tecniche d’investigazione ambientale, Ecomafie e zoomafie, reati edilizi, gestione dei rifiuti, igiene e sicurezza degli alimenti, saranno alcuni degli argomenti trattati nel corso dei sei seminari monotematici previsti e che si svolgeranno con cadenza mensile a partire dal prossimo dicembre.
L’applicazione e il rispetto delle norme ambientali per la loro complessità e per le continue modifiche a cui sono soggetti obbliga tutti gli operatori del settore a continui aggiornamenti necessari sia per chi deve rispettarle che per chi deve applicarle per contrastare con efficacia e professionalità gli illeciti.
Ogni seminario della durata di 7 ore è rivolto a tecnici, avvocati, personale delle forze dell’ordine e guardie parco. L’iniziativa si propone di fornire una completa panoramica sui principi fondamentali ed un approfondito esame delle questioni di maggiore rilievo con un impostazione semplice, pratica ed operativa.
Per Legambiente e l’Associazione CESAS, che per il secondo anno propongono il corso, la migliore arma per combattere i crimini ambientali è quella di fornire agli Enti di controllo e alle Forze dell’Ordine gli strumenti culturali per poter operare ed applicare correttamente e con efficacia le norme a tutela dell’ambiente. Ciò perché l’intreccio di norme e regolamenti nel settore ambientale ed agroalimentare rende difficile l’applicazione pratica per operatori non specializzati. Per questo abbiamo selezionato un corpo docente esperto del settore e di elevata professionalità la cui conoscenza ed esperienza sarà messa a disposizione dei corsisti.
Tra i relatori previsti il criminologo Ciro Troiano, responsabile dell’osservatorio nazionale sulle Zoomafie e il dott. Luca Ramacci, magistrato presso la Corte di Cassazione ed autore del sito giuridico lexambiente.it.
Il corso si svolgerà presso la sede del Museo dei Nebrodi a Sant’Agata Militello ed è accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Patti per il rilascio dei crediti per la formazione professionale continua.
Il primo seminario dal titolo “Tutela penale degli animali: zoomafia, tecniche d’indagine e controllo”, avrà inizio il 20 dicembre prossimo.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi al Dott. Salvatore GURGONE cell. 331/3410894 email. Associziazione.cesas@gmail.com.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…