Cari concittadini,
come avrete avuto modo di notare, in questi giorni – certamente non per responsabilità del Comune – è nuovamente bloccato il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani.
La discarica di Mazzarrà Sant’Andrea, che vanterebbe un presunto credito relativo al conferimento degli anni precedenti, non consente all’Ato Me2 lo scarico della spazzatura.
Ieri pomeriggio i sindaci dell’Ambito ci siamo riuniti a Barcellona, ma di fronte ad una problematica così complessa, non siamo riusciti ad individuare una soluzione rapida. Lunedì mattina, per cercare di trovare una via d’uscita, torneremo a Palermo per chiedere l’intervento della Regione.
Intanto, fino a quando non riprenderà il servizio di raccolta, invito tutti i cittadini ad adottare alcuni accorgimenti, che potranno contribuire a non aggravare ulteriormente la già drammatica situazione.
Prima di tutto, ove possibile, è necessario evitare di buttare merce deperibile (scarti alimentari, avanzi di cucina, etc.), che dopo pochissimo tempo provocano rischi di natura sanitaria.
Chi ha la possibilità di mantenere i rifiuti non deperibili, perché ha uno spazio dove poterli collocare temporaneamente, è pregato di trattenerseli fino a quando non ripartirà il servizio.
Analoga raccomandazione viene fatta ai titolari di attività commerciali.
Gli abitanti delle contrade che non hanno le compostiere, ma che dispongono di un terreno, sono pregati di mantenere temporaneamente i rifiuti deperibili in contenitori chiusi, lasciandoli nelle aree in loro possesso.
Si tratta di piccoli accorgimenti che, con poche modifiche alle proprie abitudini, consentiranno di limitare i disagi prodotti dall’interruzione della raccolta dei rifiuti.
Nella certezza che non mancherà la collaborazione e il senso civico della cittadinanza per preservare gli interessi generali, rassicuro la popolazione che continuerò ad operare con l’impegno di sempre, per riportare la situazione alla normalità.
Sant’Angelo di Brolo, 5 febbraio 2011
Il Sindaco, Basilio Caruso