Al premio, che si inserisce nei <Concorsi di Samideano> (http://www.iconcorsidisamideano.altervista.org/Esitosecondaedizione.html), hanno partecipato anche quest’anno numerosi poeti con liriche in italiano e in esperanto.
Dopo il saluto del Sindaco, Basilio Caruso, che ha confermato la sua disponibilità a continuare a sostenere l’iniziativa perché convinto che la cultura è un validissimo strumento di progresso, è intervenuta la prof. Anna Maria Crisafulli Sartori, presidente della Giuria, che ha sottolineato come i poeti e gli esperantisti abbiano in comune ideali che attraversano tutti i Continenti: la fede nell’arte e la speranza in un mondo migliore. Lo speaker, nella persona del poeta Ignazio Miraglia, ha quindi presentato gli altri membri: Giuseppe Campolo (Messina), Renato Corsetti (Roma), Amerigo Iannacone (Isernia), Ella Imbalzano Amoroso (Messina), Carlo Minnaja (Padova), Luigia Oberrauch Madella (Parma), Nicolino Rossi (Napoli), Nicola Ruggiero (Islanda).
La prof. Ella Imbalzano ha indicato, poi, attraverso una puntuale analisi, le linee comuni delle liriche entrate in finale e pubblicate in un’antologia (ed. Eva), riconducibili principalmente alla ricchezza della metafora nonché ad una varietà di forme espressive utilizzate dai poeti per trasmettere messaggi sublimi.
All’intervento dell’esperantista Amerigo Iannacone, che ha portato il saluto della Fei, è seguito quello di Giuseppe Campolo, che ha invitato i Santangelesi a partecipare sempre più numerosi ai corsi di esperanto, assicurando loro la propria assistenza nello studio di questa lingua trans-nazionale che attualmente egli insegna nelle scuole e ad allievi di ogni età in un corso in rete.
Sono stati, quindi, consegnati i riconoscimenti ai vincitori.
Il 21 dicembre, la notte più lunga dell’anno, segna il Solstizio d’Inverno, un momento che…
Due drammatici incidenti stradali hanno colpito duramente famiglie del Messinese nelle ultime ore, gettando nel…
Aspettando il Paese Presepe del prossimo 28,dicembre, si lavora, nonostante il maltempo per l'organizzazione, dai…
SALVINI ASSOLTO; GRUPPO LEGA ARS, A PALERMO C’È UN GIUDICE COME A BERLINO, SALVINI NON…
Il 29 e 30 dicembre Mazzarrà Sant’Andrea si trasformerà in un vibrante omaggio alla Sicilia,…
A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)