SANT’ANGELO DI BROLO – Finanziato il restauro della chiesa di San Filippo e Giacomo
Comunicati Stampa, Fotonotizie, In evidenza, Istituzioni

SANT’ANGELO DI BROLO – Finanziato il restauro della chiesa di San Filippo e Giacomo

Finanziati i lavori di completamento del consolidamento e del restauro della Chiesa di San Filippo e Giacomo per un importo di euro 1.230.000,00

Con D.D.G. n° 1324 del 5 giugno 2019, a firma del Dirigente Generale dell’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, dott. Fulvio Bellomo, sono stati finanziati i lavori di completamento del consolidamento e del restauro della Chiesa di San Filippo e Giacomo per un importo di euro 1.230.000,00. L’opera è stata inserita utilmente all’8° posto della graduatoria, su 124 proposte progettuali, della linea di intervento ‘A’ del programma regionale di finanziamento al fine di favorire gli interventi diretti a tutelare l’ambiente e i beni culturali, per le realizzazione di infrastrutture per l’accrescimento dei livelli di sicurezza, per il risanamento dei centri storici e la prevenzione del rischio idrogeologico, a valere sulle risorse FSC, nei Comuni della Regione Siciliana.

Il Sindaco, dr. Francesco Paolo Cortolillo: “Questa è una grandissima notizia, di portata storica per la nostra comunità. Il recupero della Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, chiusa al culto da circa un trentennio – l’ultimo intervento iniziale di consolidamento risale ad una mia precedente amministrazione – era uno dei punti principali e qualificanti del mio programma elettorale, poiché il maestoso tempio è uno dei beni culturali più importanti dell’intero comprensorio dei Nebrodi. Colgo l’occasione per porgere un vivo ringraziamento a S.E. il Vescovo di Patti, Monsignor Guglielmo Giombanco e all’Arciprete della Parrocchia di Santa Maria di Sant’Angelo di Brolo, Don Giuseppe Pichilli, i quali si sono assunti l’onere finanziario di aver fatto redigere la progettazione esecutiva, senza la quale non sarebbe stata finanziata l’opera. Inoltre, un particolare ringraziamento va al Vice Sindaco, nonché Assessore ai Beni Culturali, Pippo Palmeri, che instancabilmente insieme al sottoscritto, sin dall’ottobre 2017, ha perseguito l’ambizioso obiettivo, instaurando i contatti con la Curia Vescovile, con la quale sono stati effettuati diversi sopralluoghi per addivenire alla redazione della proposta progettuale e seguito l’intero iter burocratico per ottenere il finanziamento”.

6 Giugno 2019

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist