SANT’ANGELO DI BROLO – 	Il Sindaco: via i distretti socio-sanitari. Competenze sui servizi ai comuni
Comunicati Stampa

SANT’ANGELO DI BROLO – Il Sindaco: via i distretti socio-sanitari. Competenze sui servizi ai comuni

“La gestione dei servizi socio-sanitari e assistenziali nella nostra Regione, in parte trasferita dai comuni ai distretti, nel rispetto della legge 328/2000 – scrive il Sindaco – a parere dello scrivente è fallita, sia per la mancata razionalizzazione della spesa, che per qualità, economicità ed efficacia delle attività rivolte alle persone.
I sindaci, eletti dai cittadini, rispondono del loro operato – prosegue Caruso – e non possono pagare per eventuali responsabilità o cattiva gestione non imputabile ai medesimi. Non è equo nemmeno lo sforzo che deve essere assicurato dai comuni capofila, che si fanno carico in maniera preponderante del funzionamento dell’aggregazione di enti locali.
I comuni che fanno parte dei distretti – si legge ancora nella nota – oltre a non ricevere direttamente dalla Regione, per le attività gestite territorialmente, alcun trasferimento finanziario, devono assicurare la compartecipazione economica sui servizi. Nella ripartizione delle attività, invece, i criteri utilizzati sono legati al reale bisogno e non alla quota pro-capite che viene pagata”.
Per responsabilizzare le singole amministrazioni, atteso che, a parere del Sindaco, oltre alle disfunzioni non vi è alcun risparmio o, ancora peggio, un aggravio di spese, è necessario che il Presidente della Regione e gli Assessori competenti, avviino un tavolo tecnico per rivedere la funzione e l’organizzazione dei distretti e valutare, ove compatibile con la normativa nazionale, la possibilità di restituire tutte le competenze ai comuni o, in subordine, modificare le norme vigenti, comprese le linee guida già emanate.

 

Ed intanto, riguarado la sia amministrazione annuncia che mancano solo gli ultimi dettagli per l’apertura del cantiere relativo alle opere di consolidamento e regimazione idraulica della via Vallonello/San Francesco di Paola, ricadente nel Centro urbano di Sant’Angelo di Brolo.

Dopo avere verificato che sono accessibili le aree e gli immobili interessati dai lavori e non si rilevano impedimenti di sorta, lo hanno comunicato il Responsabile unico del procedimento, geometra Tindaro Pino Scaffidi, e il legale rappresentante dell’impresa aggiudicataria della procedura negoziata, la “DIVA srl” di Vallelunga Pratameno, Rosaria Vullo.

L’importo complessivo dell’intervento è di un milione di euro.
Se non ci saranno impedimenti, il cantiere sarà aperto il prossimo primo ottobre.
9 Settembre 2013

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist