SANT’ANGELO DI BROLO – “Per filo e per segno”
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

SANT’ANGELO DI BROLO – “Per filo e per segno”

Grande partecipazione ed entusiasmo al Palazzo della Cultura per la presentazione e l’ avvio del laboratorio “Per filo e per segno”, inserito nel progetto della biblioteca “La Piazza del Sapere e della Conoscenza”.

l’idea della “rose bianche”

Un progetto che nasce da un’ idea della dipendente Giuseppina Sabina Laguidara, dal 1 luglio scorso anche responsabile del III Staff (Biblioteca, Cultura, Personale) con l’ obiettivo di far vivere la biblioteca come luogo di incontro, partecipazione, inclusione.

Idea avallata dal Sindaco e dall’ Amministrazione con delibera di giunta municipale. Ha prontamente aderito alla Piazza del sapere e della conoscenza, con il laboratorio tematico per “Filo e per segno” l’ iper attiva Marisa Briguglio di “Semplicemente Insieme” da sempre in prima linea nelle attività di volontariato, particolarmente rivolte a fasce deboli, con il supporto di Susanna Sapienza dell’ Associazione Vivi a Colori, che tecnicamente si occupa dei lavori all” uncinetto, la referente della Rete Civica di Sant’Angelo, Stefania Perdicucci e Antonio Puntaudi dell’ Avis di Sant’Angelo di Brolo  con il prezioso contributo del santangiolese Antonino Violetti e di altri noti cittadini di Piraino, tutti volontari a titolo gratuito.

Tutti i martedì, dalle ore 16:00 alle 18:00, in biblioteca ci si ritroverà nella biblioteca comunale di Sant’Angelo di Brolo, per creare le “rose bianche” all’ uncinetto che abbelliranno piazza Santa Maria, di fronte

l’ omonima chiesa, la parrocchia, la “Madre” del paese. Chi non potesse partecipare fisicamente può contribuire alla realizzazione dalle proprie case, lavorando da casa propria e donando poi le “rose” alla biblioteca comunale.

Il laboratorio, inoltre, promuove, invita e supporta commercianti e cittadini per addobbare balconi, facciate, angoli, con i caratteristici centri all’ uncinetto, componendoli a proprio piacimento, al fine di creare un’atmosfera da fiaba nel periodo pre – natalizio. Da piccolo presepe qual è denominato Sant’Angelo di Brolo nei versi di Anita Saitta, zia dell” esperto delle attività culturali, Gianni Giuffrè. ”

Tra li muntagni pari chi è ammucciatu, tutti a munzeddu li so’ casi stisi comm” un presepi, e veni nominatu ” Santanciulu di Brolo, u me paisi!” . Nelle foto si nota il tavolo della presentazione realizzato da Giuseppina Laguidara con i lavori artigianali della nonna Grazia, la coperta rossa di SEMPLICEMENTE Insieme in ricordo delle donne vittime di abusi e amori malati, i lavori all’ uncinetto di Susanna Sapienza, le esposizioni di creazioni di Angelina Tranchita.

La Laguidara ha ringraziato per la collaborazione le dipendenti Michela Danze’, Sara Marraffa, Maria Tindara Ferraro, Tindara Lucifero, Rosetta Caruso.

Per ulteriori informazioni: biblioteca comunale * 0941/533361 * , referente progetto, dottoressa Giuseppina Sabina Laguidara.

23 Settembre 2024

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist