Riceviamo e pubblichiamo la nota del Sindaco di Sant’Angelo di Brolo, Basilio Caruso, dove si fa richiesta dell’intervento del Genio militare per realizzare un passaggio mobile provvisorio per ovviare ai disaggi dovuti alle continue frane che hanno invaso le strade provinciali di collegamento. Di seguito il documento. ÂÂ
Prot. n. ________
A S.E. il Sig. Prefetto
MESSINA
OGGETTO: richiesta realizzazione baypass tramite il genio militare.
Come a Sua conoscenza, gli eventi alluvionali dei giorni scorsi hanno arrecato ingenti danni anche alla rete viaria comunale e provinciale. Il versante Sud-Est del territorio, che comprende almeno 15 contrade, con una popolazione di circa 1300 abitanti, a seguito della chiusura della strada provinciale 140, non è collegato con il Centro urbano. I naturali, pertanto, sono costretti a percorrere strade tortuose alternative, allungando peraltro la distanza di oltre 20 chilometri.
Tali difficoltàhanno costretto lo scrivente a chiudere per tre giorni tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado e a non potere garantire il servizio di trasporto per gli studenti delle scuole medie superiori.
Per ovviare a tale increscioso disagio, sarebbe opportuno valutare la possibilitàdi richiedere l’intervento del Genio militare, che potrebbe realizzare un passaggio mobile provvisorio sulla frana di Barba, in grado di collegare i due fronti.
Si rimette, pertanto, alla Sua valutazione l’opportunitàdi chiedere tale opera, che porterebbe essere una prima e importante risposta per il parziale e graduale ritorno alla normalitàdi tante persone vittime di danni e disagi enormi.
Cordiali saluti.
Basilio Caruso