Prot. n. ________
A S.E. il Sig. Prefetto
MESSINA
OGGETTO: richiesta realizzazione baypass tramite il genio militare.
Come a Sua conoscenza, gli eventi alluvionali dei giorni scorsi hanno arrecato ingenti danni anche alla rete viaria comunale e provinciale. Il versante Sud-Est del territorio, che comprende almeno 15 contrade, con una popolazione di circa 1300 abitanti, a seguito della chiusura della strada provinciale 140, non è collegato con il Centro urbano. I naturali, pertanto, sono costretti a percorrere strade tortuose alternative, allungando peraltro la distanza di oltre 20 chilometri.
Tali difficoltàhanno costretto lo scrivente a chiudere per tre giorni tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado e a non potere garantire il servizio di trasporto per gli studenti delle scuole medie superiori.
Per ovviare a tale increscioso disagio, sarebbe opportuno valutare la possibilitàdi richiedere l’intervento del Genio militare, che potrebbe realizzare un passaggio mobile provvisorio sulla frana di Barba, in grado di collegare i due fronti.
Si rimette, pertanto, alla Sua valutazione l’opportunitàdi chiedere tale opera, che porterebbe essere una prima e importante risposta per il parziale e graduale ritorno alla normalitàdi tante persone vittime di danni e disagi enormi.
Cordiali saluti.
Basilio Caruso
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…