Due note del sindaco di Sant’Angelo di Brolo, la prima è relativa all’approvazione del Programma triennale 2015/2017 degli interventi in materia di edilizia scolastica, l’altra è relativa al primo incontro tra l’Amministrazione comunale e le associazioni che operano nel territorio, per incominciare a programmare il calendario delle manifestazioni estive.
prima nota.
In ordine all’approvazione del Programma triennale 2015/2017 degli interventi in materia di edilizia scolastica, redatto dal Dirigente generale dell’Assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale, il Comune di Sant’Angelo si è collocato al ventiseiesimo posto.
Pur essendo in possesso della notizia dal 30 aprile, stesso giorno della firma del decreto, non l’abbiamo divulgata perché in questo momento non si ha certezza sulla quantità di risorse finanziarie che dovranno essere messe a disposizione dallo Stato, che saranno oggetto di una ripartizione alle singole regioni.
Il fabbisogno attuale per i 173 progetti ammessi è di 105 milioni di euro. Se sarà corrisposta l’intera somma, gli interventi finanziati saranno 173. In caso contrario si limiterà alla dote finanziaria disponibile fino ad esaurimento.
Per quanto riguarda il Comune di Sant’Angelo, per collocarsi in posizione utile basterà che l’importo dello Stato sia di almeno 23 milioni di euro. Pertanto, salvo che non mettano a disposizione somme irrisorie, con certezza dovremmo ottenere il finanziamento.
Come si ricorderà, la richiesta riguarda la messa in sicurezza del corpo “B” dell’edificio di Via Pozzo Danile.
seconda nota
Oggi pomeriggio nel Municipio si è svolto il primo incontro tra l’Amministrazione comunale di Sant’Angelo e le associazioni che operano nel territorio, per incominciare a programmare il calendario delle manifestazioni estive.
Per l’Amministrazione erano presenti l’Assessore Carmelo Guidara, che ha la delega al Turismo, Sport e Spettacolo, e il Vicesindaco, che ha competenza per i rapporti con le associazioni, l’Assessore Francesco Gaglio e il Consigliere Gabriele Taviano.
Erano rappresentate le Associazioni Pro-Loco Sant’Angelo Città dei Normanni, Circolo Europa 2000, Mosè ’90, Falchi d’Italia, Virgin Sant’Angelo, Inter Club, Club Italia, Confraternita di Misericordia, Club Sant’Angelo Auto e moto storiche, Avis, Rangers International, Ulisse e per le attività produttive Salumificio Giovanni Pintaudi.
Le associazioni hanno presentato le prime idee progettuali. Per arrivare a conclusione dovranno formalizzare per iscritto le proposte, con il relativo piano finanziario, che saranno vagliate dall’Amministrazione, la quale, terrà conto anche per gli eventuali incentivi economici, per la fornitura delle strutture e delle attrezzature da parte del Comune.
L’incontro, concluso con il saluto del Sindaco, è stato aggiornato al 14 maggio, alle ore 17.00.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.