#SANTASUBITO – L’idea la lancia il giornalista Lorenzo Scaffidi
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza, Senza categoria

#SANTASUBITO – L’idea la lancia il giornalista Lorenzo Scaffidi

…e niente va, lancio l’hastag #SantaSubito

Nasce per caso, tra ironia e “solidarietà umana per chi lavora e si leva la vita come fa lei sera dopo sera”, e così l’idea social di Lorenzo Scaffidi già da ieri diventa virale.

Lei è la giovane signora dei “segni” che appare dietro il sindaco di Messina, Cateno Di Luca, durante le sue dirette sui facebook.

Un lavoro non semplice perchè a volte è difficile spiegare il dire del sindaco ai sordi. In quanto Cateno usa il dialetto, la mimica facciale, la gestualità, per raccontare le sue azioni politiche, la sua irruenza amministrativa, le sue beghe istituzionali e questo non sempre è facile tradurlo nella lingua dei segni accessibile alle persone sorde.

Per i messinesi è diventato un volto familiare, a lei tocca l’ingrato compito di far capire al popolo dei sordi tutte le novità di giornata sull’epidemia che ha segregato in casa un intero Paese, ma anche quanto fatto dal “suo” sindaco.

Lei è brava, sente il peso delle informazione che è chiamata a illustrare attraverso non solo l’alfabeto dei gesti, ma anche il linguaggio del corpo. Insomma, un combinato disposto tra la gestualità delle mani è l’espressività del volto in grado di trasferire ai sordi anche quei particolari tipi di emotività che il sindaco genera.

Ed allora Lorenzo non ci pensa due volte lancia l’hastag #SantaSubito   aggiungendo “E’ brava, una professionsita… e poi per seguire quel sindaco di questi tempi ci vuole pazienza e tantissimo impegno… una Santa, appunto!”

 

9 Aprile 2020

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist