SANTINO FRANCHINA – Rieletto al Consiglio Nazionale dell’Ordine: “Un riconoscimento che mi commuove”
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

SANTINO FRANCHINA – Rieletto al Consiglio Nazionale dell’Ordine: “Un riconoscimento che mi commuove”

 

Con 777 preferenze, Santino Franchina si conferma il pubblicista più votato d’Italia nelle elezioni per il rinnovo del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.

Un risultato che ha segnato anche un record: la Sicilia è stata la regione con la più alta percentuale di votanti su scala nazionale, a dimostrazione di un coinvolgimento forte e sentito da parte dei pubblicisti.

“La lunga e intensa campagna elettorale ha motivato tanti colleghi a partecipare al voto”, ha scritto Franchina in un post pubblicato poche ore dopo la conclusione della maratona elettorale. “Si tratta di un riconoscimento fantastico che mi commuove e allo stesso tempo mi stimola a continuare a lavorare con maggiore impegno ed entusiasmo”.

Tra i messaggi ricevuti, Franchina ha voluto condividere quello che considera il più significativo: “Tanti auguri Santino, oggi sento di aver vinto anch’io”, parole pronunciate da un giovane collega che, impossibilitato al voto telematico, ha percorso centinaia di chilometri pur di esprimere la propria preferenza in presenza. “Voglio interpretare questo augurio come quello sentito da tutti i colleghi che hanno voluto ancora sostenermi”, ha sottolineato con gratitudine.

Un risultato di squadra

Franchina non ha mancato di ringraziare la sua squadra, che ha ottenuto un risultato importante anche a livello regionale: quattro cariche su cinque sono andate al suo gruppo. “Grazie ai miei compagni di squadra Roberto Immesi, Tiziana Caruso, Salvino Li Castri, rieletti al Consiglio regionale, e ad Anthony Distefano, che alla sua prima esperienza ha contribuito significativamente al successo del gruppo”, ha dichiarato.

Un ringraziamento speciale è andato anche all’”inossidabile Attilio Raimondi”, tra i sostenitori storici del giornalista, e a tutti coloro che hanno fatto giungere il loro appello ai pubblicisti siciliani. Franchina ha inoltre voluto riconoscere la correttezza e il valore della competizione: “Ringrazio anche i contendenti dell’altra squadra, che ci hanno fatto vivere una campagna elettorale intensa e una sfida vera, seppur strana e difficile, considerando che si trattava sempre di una competizione tra colleghi appartenenti allo stesso Ordine”.

La battaglia per i Pubblicisti

Da sempre voce autorevole in difesa della categoria, Franchina ha ribadito uno dei suoi principi cardine: “I pubblicisti non possiamo diventare il bancomat dell’Ordine. Dobbiamo avere il ruolo che ci spetta”. Un messaggio forte e chiaro che ribadisce il suo impegno per una rappresentanza equa e attiva dei pubblicisti all’interno dell’Ordine.

C’è ancora molto lavoro da fare, molte idee da sostenere e molte battaglie da portare avanti per difendere i pubblicisti“, ha affermato. “Ringrazio tutti anticipatamente per la fiducia che vorranno ancora accordarmi”.

Con una riconferma che porta con sé entusiasmo, esperienza e determinazione, Santino Franchina si prepara a rappresentare ancora una volta la voce dei pubblicisti siciliani a Roma.

Il dettaglio del voto

Ottima affermazione per il pubblicista Santino Franchina che è stato rieletto al Consiglio nazionale con 777 voti risultando il consigliere che ha ottenuto il maggior numero di voti in tutt’Italia.

Primo posto in consiglio regionale conquistato dall’altra messinese della stessa lista “Giornalisti Pubblicisti 2.0”, Tiziana Caruso che ha ottenuto 763 voti superando l’altra messinese Laura Simoncini (756), sostenuta da Controcorrente.

La lista “Giornalisti Pubblicisti 2.0” conquista comunque 4 dei 5 posti disponibili con Salvatore Li Castri (740 voti), mentre era già stato eletto al primo turno il revisore Roberto Immesi (670). L’altro messinese eletto è il professionista Massimilano Passalacqua che conquista l’ultimo posto utile in consiglio regionale con la lista Controcorrente.

Gli altri eletti siciliani sono i professionisti:

al Nazionale Riccardo Arena,

al consiglio regionale Concetto Mannisi, Filippo Mule, Francesco Nuccio, Tiziana Martorana e Daniele Lo Porto.

Revisori: Vittorio Corradino e Salvatore Messina.

8 Aprile 2025

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist