Attualita

“SAPORI DI SICILIA” – A fine anno quella del Salame e delle specialità della Valle di Sant’Angelo di Brolo

Dal 28 al 30 dicembre 2019 ritorna a Sant’Angelo di Brolo la “26° Fiera regionale del Salame e dei prodotti tipici agroalimentari Val di Sant’Angelo – Sapori di Sicilia”. L’invito a partecipare agli operatori del settore da parte dell’amministrazione.

Una fiera del gusto, che valorizza le territorialità del Made in Sicily, con particolare attenzione alle eccellenze enogastronomiche.

Ovviamente a fare la parte del leone è sua Maestà il salame Sant’Angelo i.g.p., autentico capolavoro della civiltà contadina santangiolese.

Un prodotto naturale e senza conservanti, una vera specialità. Il particolare ed inimitabile gusto lo si deve alla lavorazione “a punta di coltello’ di tutte le parti nobili dei suini e alla stagionatura ottenuta grazie al particolare microclima della Val di Sant’Angelo, che crea un idoneo andamento delle correnti aeree, della temperatura e dell’umidità, con connotazioni non riproducibili altrove.

Di seguito la lettera di invito del Sindaco di Sant’Angelo di Brolo, dr. Francesco Paolo Cortolillo.

Il Comune di Sant’Angelo di Brolo, con il contributo finanziario dell’Assessorato Regionale delle Attività Produttive, organizza la 26a edizione della FIERA REGIONALE del Salame e dei Prodotti Tipici Agro-Alimentari Siciliani “VAL DI S.ANGELO – SAPORI DI SICILIA”, che si terrà a Sant’Angelo di Brolo dal 28 al 30 Dicembre 2019.

Si tratta di una manifestazione che ha assunto negli anni un ruolo unico nel suo genere per il territorio dei Nebrodi e della Provincia di Messina, che vede la collaborazione dell’Assessorato Regionale delle Attività Produttive, dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, di varie Associazioni di categoria, produttori, etc..

L’evento si candida ad essere, anche per il 2019, una vetrina privilegiata e un palcoscenico importante per le Aziende siciliane produttrici di diverse tipologie (salumi, formaggi, olio, vino, miele, dolci etc.) di prodotti tipici, che negli anni hanno costituito una base fondamentale dell’economia siciliana, affermandosi sui mercati di tutto il mondo per l’indiscussa qualità e genuinità e per le antiche tecniche di lavorazione, che le confermano come sapienti depositarie di memorie secolari. La manifestazione fieristica, sulla scorta dell’esperienza maturata nelle precedenti edizioni, costituisce un importante strumento per un’ elevata promozione e valorizzazione del “made in Sicilia”, utile premessa per potersi presentare sui mercati nazionali ed esteri, supportati da un’efficace marchio di qualità che garantisca i nostri prodotti.

Più complessivamente, l’Amministrazione Comunale, attraverso lo svolgimento di tale iniziativa, si propone di veicolare adeguatamente l’immagine di Sant’Angelo di Brolo, mirata a favorire lo sviluppo socio-economico e turistico del territorio. Quest’anno all’ interno della Fiera, al fine di propagandare e far conoscere ad un numero sempre maggiore di potenziali fruitori le particolarità delle produzioni agricole, tipiche dell’ agro-alimentare e manufatturiere siciliane, sarà realizzato un “itinerario del gusto”, ovvero nell’attuazione delle tre serate dedicate alle degustazioni guidate, sarà dato particolare risalto alla nocciola e al Salame S.Angelo IGP, allestendo degli appositi buffet con i prodotti tipici degli espositori, in maniera tale da consentire a tutti i visitatori di assaporare e quindi apprezzare la bontà dei prodotti tipici siciliani.

Nel suo percorso di innovazione, questa edizione garantisce anche la presenza di Operatori commerciali, ai quali ciascuna Azienda avrà la possibilità di presentare il prodotto di interesse. Si tratta quindi di salire su un palcoscenico importante, che consente di sfruttare, ciascuno per il proprio ruolo, la notevole spinta comunicazionale onde promuovere la propria Azienda, la propria attività, il proprio prodotto.

Certi di aver suscitato il Vostro interesse, è nostro augurio vederVi partecipi e incontrarVi alla XXVI Edizione della “VAL DI S.ANGELO SAPORI DI SICILIA”, Fiera Regionale del Salame e dei prodotti Tipici agro-alimentari Siciliani, che si terrà a Sant’Angelo di Brolo nella storica Piazza Vittorio Emanuele dal 28 al 30 Dicembre 2019.

Ufficio Stampa del Comune di Sant’Angelo di Brolo

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

22 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

22 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

22 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

23 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

24 ore ago

GIOIOSA MAREA – Sotto l’Albero la polizia municipale trova l’auto nuova

Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)

24 ore ago