All’inaugurazione anche una speciale performance del gruppo folkloristico “Il Meliuso” di Gioiosa Marea, che colorerà l’apertura dell’expo dedicato al mondo degli agrumi con la vivacità della musica popolare che ben si lega con il mondo delle tradizioni popolari e del mondo del lavoro.
L’amministrazione comunale locale, promotrice dell’evento, punta molto su quest’appuntamento, che di fatto apre la stagione estiva, ed ha inviatto tutti a partecipare all’evento che si preannuncia come una tre giorni di festa, di gusto e cultura “popolana” siciliana.
Un evento da non perdere – afferma Nuccio Ricciardello, l’assessore al turismo, perchè “Sapori di Zagara” vuole andare oltre l’esperienza di un semplice expo.
In quest’ottica si inserisce l’appuntamento di sabato 27 Maggio, quello presso la Sala Consiliare, dove sarà presnetato il progetto De.C.O., un’iniziativa per promuovere e valorizzare il territorio e le sue prelibatezze.
Con l’introduzione del progetto De.C.O. – ga detto l’assessore al commercio Carmelo Ziino, “vogliamo mettere in luce l’importanza dei prodotti locali e il ruolo che giocano nel definire la nostra identità culturale e gastronomica”.
Tra i protagonisti ci sarà il “Pasticcino Brolese”, un dolce locale che rappresenta perfettamente il legame tra la tradizione siciliana e l’innovazione, frutto della collaborazione e dell’inventiva di quattro pasticceri locali che hanno messo insieme esperienza, e voglia di fare, per donare al tutti questo dolce.
Nico Giuttari, responsabile della Eco Promotion, l’azienda che sta curando i dettagli organizzativi dell’expo, e che vanta una solida esperienza nell’organizzazione di eventi di tal fatta evidenzia: “Non vediamo l’ora di condividere con voi questo importante passo verso la valorizzazione del territorio. Abbiamo allestito una scaletta di eventi che animeranno le vide le gusto di quest’expo che sarò una bella festa per tutti alla scoperta di sapori autentici!”.
Gli eventi in programma