SARDEGNA DA SCOPRIRE – Con i “cuccioli di casa” in vacanza con noi
Arte Moda Viaggi, Attualita, Fotonotizie, In evidenza

SARDEGNA DA SCOPRIRE – Con i “cuccioli di casa” in vacanza con noi

Aria di vacanze, pronti a partire… ma questa è più bella se condivisa con le persone che ami,e quindi, perché no, con i piccoli animali domestici.

 

Con loro abbiamo condiviso stagioni e tempo, ed è normale che si abbia voglia di condividere con loro – cani o gatti che siano – la prossima esperienza vacanziera, ed in Sardegna ci si può davvero andare tutti insieme.

Infatti programmare una Vacanza con gli Animali in Sardegna è facile se si hanno le conoscenze e gli strumenti giusti così si evitano quelle piccole dosi di stress legate alla pianificazione del viaggio.
Oggi, dove sempre più turisti scelgono per la partenze traghetti per la

Sardegna  conta circa 35 dog beach dove potersi divertire e fare lunghe passeggiate insieme ai nostri amici a quattrozampe.

La Sardegna non è solo mare e spiagge, anche montagna e grandi radure tutte da scoprire con suoi sentieri dove, percorrendoli, è possibile ammirare il meraviglioso panorama e incontrare mucche al pascolo o greggi di pecore, i mufloni e una grande vastità di piante che ne fanno un patrimonia arboreo incredibilmente bello, e poi ci sono le zona lagustri che creano amvìbienti unici.

La vacanza giusta per unire un pò di storia e di tradizioni. Ci sono tante zone archeologiche dove è possibile vedere le necropoli e visitare i nuraghi, immergersi nelle tradizioni di luoghi dove si incontra ora la gente abbigliata con vestiti tradizionali che regalano la sensazione che il tempo si sia fermato. La Sardegna è una regione,  anzi un’isola “magica”,  dove passato e presente si fondono in un connubio perfetto!

E tornando ai nostri amici a quattrozampe.

Sono davvero tanti le strutture che accettano – tra  Hotel,  B&B, Villaggi, Residence e Ville – e che sono organizzati per ospitare gli animali. L’unica accortezza e dover far attenzione alla dimensione
massima dell’animale che viene accettata da ogni struttura. Nella maggior parte dei casi vengono accolti animali di piccola taglia (fino a 5 kg), ma alcuni sono preparati a ospitare anche animali più grandi e comunque bisogna sempre evidenziare “il nostro accompagnatore” al momento della prenotazione per aver assegnato una camera, o appartamento, che abbia i giusti requisiti.

Il Viaggio… in nave

La scelta del viaggio per venire in Sardegna è legata alle condizioni delle varie compagnie aeree o navali e, dato che il viaggio può essere un momento stressante per il tuo piccolo amico, è bene che tu sia informato sulle varie opportunità. Prima di tutto sappi che gli animali dovrebbero viaggiare col passaporto europeo (PET).

Molte compagnie di navigazione consento di portare in cabina il tuo amico a 4 zampe. Soprattutto se scegli una tratta notturna questo ti consente di stargli vicino nelle diverse ore della traversata.

Grandi Navi Veloci ti consente di raggiungere la Sardegna con 2 tratte: Genova- Olbia e Genova – Porto Torres; Sardinia Ferries, invece, ti porta in Sardegna con la tratta Livorno – Golfo Aranci. Le compagnie Moby Lines e Tirrenia, invece, non consentono il trasporto di animali in cabina o nelle sale comuni, ma solo nei ponti esterni o negli appositi alloggi. Valuta queste soluzioni soprattutto se decidi per le traversate diurne più brevi. Moby Lines propone diversi collegamenti con la Sardegna: Genova- Olbia e Genova Porto Torres (notturne), Livorno – Olbia (notturna e diurna), Civitavecchia – Olbia (notturna e diurna). Anche Tirrenia propone diverse soluzioni per tutti i porti dell’isola da Genova, Civitavecchia e Napoli. Con Grimaldi Lines (tratta Civitavecchia – Porto Torres), gli animali viaggiano esclusivamente nel canile.

In ogni caso, tutte le compagnie navali richiedono che i cani siano portati con guinzaglio e museruola mentre i gatti sarebbe bene sistemarli in apposite gabbiette o cesti.

Il viaggio in aereo

Se invece vuoi volare verso la Sardegna, considera che le compagnie Meridiana e Alitalia ti consentono di portare a bordo il tuo cane o gatto, ma con alcune condizioni. Gli animali se sono di piccola taglia, e posti all’interno di un trasportino possono viaggiare in cabina e il peso complessivo animale+trasportino non deve superare i 10 kg. Cani più grossi possono viaggiare in stiva. Anche in questo caso è richiesto il passaporto europeo (PET) e un documento sanitario rilasciato dal tuo veterinario che ne attesti la buona salute.

Ti consigliamo di dargli da mangiare fino a 4 ore prima della partenza e poco da bere anche prima dell’imbarco. Ci sono compagnie che  non ammettono animali a bordo.

Cosa mettere nella valigia di “Fido” o di MiamoMiao”

Passaporto Europeo, Documento Sanitario, Acqua, Pappa, Biscotti o croccantini per il viaggio, Museruola, Guinzaglio, Palettina e Sacchetti per le feci, una sua foto recente.

Alcuni appunti da viaggio:

Visitare la Costa Smeralda con il cane, nel litorale nord orientale della Sardegna, è l’ideale per chi ama trascorrere una vacanza all’insegna della movida. Allo stesso tempo ci si può immergere in una natura incontaminata con spiagge da sogno, calette solitarie ed un mare dai colori caraibici.

Varie sono le spiagge pet friendly, ma si consiglia di contattare le varie strutture in quanto sono a numero chiuso.

Ad Arzachena, insieme al vostro cane, potrete visitare Piazza Risorgimento con la settecentesca chiesa di Santa Maria della Neve, la Roccia del Fungo simbolo della cittadina e numerosi siti archeologici come il Tempietto Nuragico di Malchittu e il Nuraghe e Villaggio di La Prisgiona.

A Porto Cervo, potrete passeggiare con il vostro cane tra le numerose viuzze ricche di negozi e boutique, ristoranti e locali alla moda, fino a raggiungere la famosa piazzetta delle Chiacchiere e la splendida chiesa Stella Maris. Per trascorrere una giornata al mare l’ideale è recarsi alla spiaggia di Porto Liccia, ambiente selvaggio caratterizzato da varie calette inserite tra le rocce e la macchia mediterranea dove è presente una delle dog beach più attrezzate della zona.

Cala di Volpe è una meravigliosa insenatura da scoprire insieme ai vostri animali, caratterizzata dal susseguirsi di quattro spiagge contornate da una rigogliosa macchia mediterranea. Partendo dal piccolo porticciolo potrete passeggiare tra le siepi di mirto e ginepro per raggiungere arenili color rosa pallido affacciati su un mare color smeraldo.

Cannigione, porto naturale del Golfo di Arzachena, è una delle località più rinomate della costa. Insieme al vostro amico a quattro zampe potrete recarvi alla spiaggia “La Sciumara” dove i cani possono accedere tranquillamente e quindi divertirsi in libertà. Nel borgo invece potrete concedervi piacevoli passeggiate sul lungomare Andrea Doria.

Baja Sardinia, disposta a ventaglio su una piccola baia, è un’altra bellissima e vivace località della costa da visitare con il vostro cane.  Recandovi alla spiaggia di Lu Postu, dove è consentito l’accesso ai cani, il vostro amico a quattro zampe avrà la possibilità godere di questo tratto di mare. Se volete fare una gita all’Isola di Caprera, posta proprio di fronte, troverete la Spiaggia per Cani Doggie Beach.

20 Luglio 2018

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist