Il Circolo ANSPI Brolo in collaborazione con il Circolo Scacchistico Gioiosano organizzano il ” I° Torneo di Scacchi Città di Brolo” che si terrà Domenica 18 giugno nell’ambito della kermesse “Giugno Insieme” organizzata dal Forum delle Associazioni Brolesi.Ottimo il riscontro tra gli appassionati dell’ intera provincia.
La dichiarazione dell’organizzatore.
Il Presidente del Circolo Anspi Brolo, Mirko Conti Gennaro, dichiara: “Non possiamo che dirci entusiasti del riscontro sul territorio, siamo altresì felicissimi di poter annunciare la partecipazione al torneo del primo Maestro Internazionale che la nostra amata Regione abbia mai espresso, il I.M. Andrea Favaloro! In questa pagina di storia nel movimento scacchistico siciliano, Brolo sarà presente in una postilla, poiché si tratta del primo torneo che il M.I. Favarolo giocherà da quando ha acquisito il titolo.
Brolo riuscirà a ritagliarsi uno spazio nel movimento scacchistico Siciliano, questa manifestazione infatti è parte integrante di un progetto più amplio “Matti per gli Scacchi” accolto dall’ Amministrazione Comunale, il Dirigente Scolastico e il Parroco che prevede l’ istituzione di Corsi presso l ‘Oratorio Parrocchiale, presso la Scuola Primaria della nostra cittadina e l’istituzione di un Circolo Scacchistico Federale. Domenica presenterò a tutti gli appassionati quasi 30 bambini dai 5 ai 10 anni che hanno terminato il primo corso e che sembrano appassionarsi a questo splendido gioco, vi aspettiamo!”
Gli appuntamenti di giugno:
Chi è il campione
Per la prima volta nella storia degli Scacchi la Sicilia ha festeggiato un maestro internazionale.
E’ Andrea Favaloro, giovane giocatore messinese – classe 1998 – che ha conquistato a Bacoli, comune partenopeo, il prestigioso titolo in questa primavera.
Andrea da anni è punta di diamante del Circolo palermitano Scacchi.
In questa edizione ha inanellato una serie di “patte” che gli hanno consentito di tagliare il meritato traguardo ed è il primo nella storia siciliana degli scacchi ad ottenere questo titolo, conquistato durante il campionato Italiano a squadre Serie Master.
Andrea ha imparato a giocare a scacchi a 7 anni grazie alle zio, mostrando subito talento e passione. Infatti ha disputato il suo primo torneo a 10 anni.
Il giocatore messinese può vantare numerosi titoli provinciali e regionali, il titolo di campione italiano under 18 nel 2015 e la partecipazione a due mondiali giovanili, rispettivamente nel 2015 e nel 2017.
Dal 2018 è diventato il primo giocatore Siciliano nel ranking e ad oggi è tra le prime 20 posizioni in Italia.