Non si sono ancora spenti gli echi dei trionfi azzurri nella 73esima edizione dei campionati dle mondo di scherma che si sono svolti da sabato 8 a domenica 16 ottobre al Palaghiaccio” di Catania, sono stati numerosi gli attestati di stima alla nostra nazionale sia dal mondo politico-istituzionale e del mondo sportivo.
Tra questi anche il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ha fatto pervenire al Presidente del CONI, Giovanni Petrucci, una lettera di congratulazioni rivolta alla FederScherma ed agli atleti. In breve, di seguito, alcuni dei messaggi e le parole delle principali autorità inviate alla Federazione Italiana Scherma o lanciate dalle agenzie di stampa e dagli organi di informazione.
Giorgio NAPOLITANO– Presidente della Repubblica Italiana
“Le undici medaglie, di cui quattro d’oro, conquistate dalla squadra azzurra ai Campionati del Mondo di scherma, a cui si aggiungono le cinque degli atleti paralimpici, premiano il tenace impegno e lo spirito agonistico con cui è stata vissuta la straordinaria festa dello sport di Catania, dove l’Italia ha saputo offrire anche una mirabile prova di ospitalità e di capacità organizzativa. La prego di rappresentare agli atleti protagonisti, ai maestri ed ai dirigenti della Federazione, le mie più vive congratulazioni per la conferma della scherma azzurra ai vertici delle classifiche mondiali e l’augurio di nuovi successi nelle prossime impegnative sfide”. (messaggio inviato al Presidente CONI – 18 ottobre)
On. Ignazio LA RUSSA – Ministro della Difesa
“Con ammirazione e grande soddisfazione ho appreso la notizia degli eccezionali risultati conseguiti dagli atleti militari nel corso dei Campionati del mondo assoluti di scherma, svoltisi a Catania dall’8 al 16 ottobre 2011. In particolare, mi riferisco alla conquista delle Medaglie d’Oro nelle specialità spada individuale maschile e fioretto individuale maschile da parte, rispettivamente, del Sergente dell’Aeronautica Militare Paolo Pizzo e del Carabiniere Scelto Andrea Cassarà. La prego di estendere a tutti gli atleti che hanno cosi’ prestigiosamente dato lustro alla Nazione l’altissimo apprezzamento per le brillanti affermazioni”.
On. Rocco CRIMI– Sottosegretario di Stato con delega allo Sport
“Desidero esprimere le mie personali felicitazioni e il ringraziamento dello sport italiano alla squadra azzurra di scherma, che a Catania ha concluso il mondiale risultando prima nel medagliere ed eguagliando con 11 medaglie il record conquistato nel 1949 al Cairo. E’ un risultato straordinario, il cui merito va ascritto al presidente della Federazione Scherma Giorgio Scarso, a tutti i suoi collaboratori, all’eccellente staff tecnico della nazionale e in particolare a tutti gli atleti, che in pedana sono stati capaci ancora una volta di portare l’Italia ai vertici della scherma mondiale. In vista dell’ormai prossimo appuntamento olimpico, il mio personale in bocca al lupo a questa straordinaria squadra che a Londra sapra’ certamente rappresentare al meglio i nostri colori e la grande tradizione della scherma italiana”.
–Giovanni PETRUCCI– Presidente CONI
“Un’ottima organizzazione, la Sicilia non tradisce mai. La supervisione del presidente Scarso da’ a questo Mondiale l’eccellenza. “C’è cervello, background, talento: sono delle belle realtà a cui i più giovani devo guardare. Sono fiero di questo sport. La scherma è un bel bacino.Gli atleti di questa disciplina non deludono mai, però, aspettiamo…. avete visto quante nazioni oggi esistono e prima non c’erano? Per cui anche per la scherma sarà difficile, pero’ complimenti a Scarso, ai tecnici, agli atleti e alle atlete. Però siamo solo al primo giorno di medaglie…!!A Catania abbiamo centrato un risultato strabiliante, perché erano anni che non vincevamo 11 medaglie a un mondiale”.
Alessandro DEL PIERO– Capitano Fc Juventus
“Sono già dieci le medaglie ai Mondiali che si stanno svolgendo a Catania (4 ori, 3 argenti e 3 bronzi), siamo ad un passo dal record assoluto del 1949 (11 medaglie) e mancano ancora due giornate di gara… I ragazzi e le ragazze della nostra Nazionale meritano un grande applauso da parte di tutto il mondo dello sport, e non soltanto. Peccato per il Dream Team del fioretto femminile, che ha perso l’oro all’ultimo assalto… Ma ci sarà modo di rifarsi molto presto: Londra è dietro l’angolo!!!” (blog personale – 15 ottobre).
Rosario FIORELLO– Showman
“Complimentoni a Paolo Pizzo medaglia d’oro spada!!! Purtroppo non posso dedicargli un video!! …Cell impallato” (Twitter @sarofiorello – 15 ottobre).
“Complimenti a Montano e Vezzali” (segue video) – (Twitter @sarofiorello – 12 ottobre).
Raffaele PAGNOZZI– Segretario Generale CONI
“La scherma e’ da sempre la ‘banca’ delle nostre medaglie e i grandi risultati di Catania lo confermano. La nostra Federazione e’ ai vertici nel mondo, e anche in vista di Londra 2012 non ci aspettiamo flessioni di rendimento. Anzi, qualche risultato che magari non e’ venuto a Catania, lo dico con franchezza, ci conforta: una flessione prima o poi deve arrivare, averla scontata adesso ci da’ grande prospettiva per le Olimpiadi”.
Luca PANCALLI– – Presidente Comitato Italiano Paralimpico e Vice Presidente CONI
“Le cinque medaglie iridate di Catania della scherma paralimpica italiana rappresentano un grande risultato per il nostro movimento e per l’intero mondo dello sport italiano, perché si coniugano in maniera ideale con le undici medaglie degli atleti olimpici, un record, e le straordinarie vittorie di un’inossidabile fuoriclasse come Valentina Vezzali e di un ritrovato campione come Aldo Montano, ma anche con gli ottimi risultati dell’intera Squadra Azzurra, dal magico tris nella prova individuale di fioretto maschile, con un podio tutto italiano guidato dal grandissimo Andrea Cassarà, all’emozione del catanese Paolo Pizzo, fino al podio della spada femminile, ciliegina sulla torta di una spedizione preparata con grandissima cura. Ho vissuto in prima persona il fantastico clima che si respira all’interno del Team Italia e desidero fare i complimenti al Presidente Giorgio Scarso per aver realizzato un connubio perfetto tra due realtà della scherma italiana, che hanno portato lustro all’Italia. Sono certo che potremo vivere, nel corso dei Giochi Olimpici e Paralimpici, emozioni della stessa intensita’ e che proprio a Catania hanno posto le basi per la qualificazione ad entrambe le manifestazioni. Questa esperienza mondiale di Catania e’ la conferma che lo sport ha saputo, ancora una volta, dare risposte concrete ed esempi da imitare all’intera società civile”.
Raffaele LOMBARDO– Presidente Regione Siciliana
“I successi di Paolo Pizzo e William Russo riempiono di gioia e orgoglio la Sicilia ed i siciliani. In quella che è considerata l’edizione dei mondiali dei record, per nazioni presenti e atleti partecipanti, Paolo Pizzo iscrive il suo nome nell’albo d’oro accanto a mostri sacri del calibro di Vezzali e Montano. Devo dire che mi hanno colpito le prime parole da campione del mondo di Pizzo: ha ragione, non si deve mai mollare. Con la tenacia e la forza di volontà si può raggiungere qualsiasi obiettivo e credo che così si spieghi anche il successo di Russo, nella categoria paralimpica, una vittoria da cui trarre esempio. E’ certamente presto per stilare bilanci ma i successi della nazionale italiana, spinta dal caloroso pubblico del Palaghiaccio, sono già un importante riconoscimento per l’immenso sforzo organizzativo messo in campo da tutti gli enti e le istituzioni coinvolte, Fis, Coni e Regione Siciliana in testa, che hanno reso possibile la disputa dei campionati iridati a Catania”.
Federico CIATTAGLIA– Console d’Italia a Barcellona
“Gentile Presidente, è per me davvero un grande piacere poterle (nuovamente) fare le mie congratulazioni per i fantastici risultati ottenuti dalla Nazionale di Scherma ai Campionati Mondiali di Catania. Come avevo avuto modo di segnalarle in occasione del mio precedente incarico a Doha cio’ che state ottenendo e’ particolarmente importante soprattutto perche’ si tratta di atleti che hanno dato e continuano a dare lustro, sia da un punto di vista professionale che umano, al nostro Paese, molte volte senza che si abbia una reale percezione dei sacrifici che quotidianamente si compiono per raggiungere tali, eccezionali, risultati. In particolare contnuo a rimanere affezionato alla nostra Nazionale di spada (che per tanti anni ho seguito in Qatar) che rappresenta sempre al meglio l’Italia. Con i miei migliori auguri per un futuro pieno di nuove soddisfazioni per una disciplina cui l’Italia deve molto, specie in momenti cosi’ complicati”. (mail diretta – 17 ottobre).
Saverio Albanese