SCHIERARSI – Alberi per il Futuro: A Villa Sabin una nuova piantumazione
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

SCHIERARSI – Alberi per il Futuro: A Villa Sabin una nuova piantumazione

Iniziativa organizzata dall’Associazione Schierarsi, il cui portavoce nazionale è Alessandro Di Battista

Questo weekend in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, torna l’iniziativa “Alberi per il Futuro” organizzata a Messina dall’Associazione Schierarsi, il cui portavoce nazionale è Alessandro Di Battista. L’appuntanto è Sabato 18 Nov pv h.10 a Villa Sabin (accanto all’ex BabyPark Vanfiori) per la piantumazione di un nuovo albero nei pressi della nuova area cani.

Alberi per il futuro fortemente voluta da Gianroberto Casaleggio, ha già permesso di piantare migliaia di alberi nelle nostre città, contribuendo alla riforestazione urbana e migliorando le condizioni ambientali dei nostri spazi di vita.

Gli alberi svolgono un ruolo cruciale per la nostra salute e l’ambiente. Ogni albero assorbe circa 15 kg di CO2 e produce ossigeno sufficiente per 2,5 persone. Inoltre, fungono da “depuratori” naturali, migliorando la qualità dell’aria che respiriamo. La forestazione urbana aiuta a mitigare il surriscaldamento delle città e preserva il suolo, mitigando il rischio idrogeologico. La piantumazione di alberi è un atto di amore per la natura e per le generazioni future. Gli alberi rappresentano la speranza di un ambiente più sano e un futuro migliore per tutti noi.

“Desideriamo ringraziare l’Amministrazione Comunale in particolare l’assessore Francesco Caminiti -dicono gli organizzatori- per aver spostato subito l’iniziativa, un dovuto ringraziamento va anche al Dirigente Antonio Cardia e all’Ing. Fabio Musso per il celere disbrigo degli iter burocratici autorizzativi, non per ultimi un ringraziamento all’Agronomo Dott. Angelo Quartarone della Messina Servizi e all’Esperto Forestale in quiescenza Salvatore Maressa per tutti i consigli operativi” aggiungono inoltre “Alberi per il Futuro non sarà solo una semplice piantumazione di un albero, ma un momento di condivisione con attivisti e volontari per programmare azioni future di guerrilla gardening”.

17 Novembre 2023

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist