Cronaca

SCIACALLI – La ripugnante falsa lettera del “padre di Marta”. Domani a sant’Agata i funerali della ragazza

BUFALARI SENZA VERGOGNA – GIRA SU FACEBOOK LA FOTO DI MARTA DANISI, MORTA NEL DISASTRO DI GENOVA, CON LA COMMOVENTE LETTERA DEL PADRE: ”SCRIVI QUANDO ARRIVI”. PECCATO SIA FALSA: MARTA NON ABITAVA A GENOVA, NON ANDAVA A PRENDERE IL TRAGHETTO, E SOPRATTUTTO SUO PADRE MORÌ A 41 ANNI. PERCHÉ CREARE UNA TALE MENZOGNA? MA DALLA FAKE NEWS ANCHE CONSIDERAZIONI DI QUANTO POSSA ESSERE FRAGILE LA NOSTRA DEMOCRAZIA.

 

In ogni storia ci sono due personaggi opposti.

In ogni favola c’è una morale.

In ogni vicenda due campane da ascoltare.

In ogni disastro uno sciacallo a fare tesoro delle disgrazie altrui.

Ed il caso del ponte Morandi di Genova crollato on i suoi 39 morti  non sfugge alla regola.

È il caso della finta lettera del padre di Marta Danisi, la giovane di Sant’Agata di Militello, rimasta tra le incolpevoli vittime della disgrazia preferragostana.

Così scopiazzando da un altro scritto dopo la tragedia del Bataclan A.T. una scrittrice ha messo in rete il testo, abbinandolo alla foto di Marta. Il web ha fagocitato la notizia, il danno è stato fatto, anche se smentite e rettifiche sono state solo la classica toppa peggio del buco.

Un episodio di sciacallaggio vergognoso, un oltraggio alla memoria di una giovane vittima di una tragedia, un segno di tempi cupi per il nostro Paese.
Falsa anche perchè il padre di Marta non c’è più.
E’ morto  15 anni fa, quando aveva appena 41 anni stroncato da una terribile malattia e lasciando le sue due figlie molto giovani.
Ma sui social, si sa, la condivisione è quasi compulsiva, soprattutto quando c’è da far circolare l’indignazione a buon mercato.
Una bufala …che lascia perplessi di come si possa costruire una falsa notizia… di quanto sia debole la nostra democrazia, di come l’informazione debba chiedersi dove stia andando.
Che è allarmante  che lascia perplessi al di là della tragicità dei fatti a cui fa riferimento.
Ed intanto domani a Sant’Agata Militello sarà il Vescovo Mons. Guglielmo Giombanco a celebrare, alle 16:30 nella Chiesa di San Francesco, i funerali di Marta Danisi.
La salma di Marta giungerà a Sant’Agata nella mattinata di sabato alla stessa Chiesa San Francesco dove sarà allestita la camera ardente.
Tutta la comunità locale, intanto, continua a manifestare cordoglio e vicinanza ai familiari di Marta e domani in occasione delle esequie è prevista una straordinaria affluenza.

Il Testo

“Ti ho dato un bacio sulla fronte “scrivi quando arrivi, prima di prendere il traghetto”. “Scrivi quando arrivi”, era il mio dirti che ti volevo bene, che ero un papà preoccupato, ma felice di vederti felice a tua volta.

Poi ho sentito un boato, forte. Ho pensato a cosa potesse essere stato, ho cercato risposte, poi la notizia. Il ponte crollato, le vittime, era un inferno, dicevano. Ho sperato che mi chiamassi piangendo, dicendomi: “hai visto papà, c’è stato un crollo, ma io sono stata fortunata, avevo già attraversato il ponte” Avrei puntato il dito contro i politici corrotti, la scarsa manutenzione, la noncuranza di chi aveva compiuto una tale mattanza, ma avrei ringraziato di vedere di nuovo i tuoi occhi nocciola.

Chissà come ti stava il terrore addosso.
Mai avrei pensato di poter avere cucita su di me la consapevolezza che fosse finita e che non avresti avuto più possibilità dalla vita. Niente laurea. Voglio che tu sappia che sono fiero di essere tuo padre. Fiero di averti avuta accanto. Fiero dei tuoi abbracci che mi hanno fatto diventare un uomo migliore.
E mentre c’è chi dal posto caldo dietro la propria scrivania discute sui vaccini, gli immigrati, le famiglie arcobaleno, mentre l’Italia crolla a pezzi, io piango chiedendo a Dio la forza per svegliarmi domani e vivere con la tua stessa volontà. Riposa in pace figlia mia.
Scrivi quando arrivi, in paradiso
Scrivi quando arrivi.
Per sempre tuo,
papà”.

 

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

1 ora ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

2 ore ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

2 ore ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

2 ore ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

1 giorno ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

1 giorno ago