SCIAMANESIMO – “vita dopo il recupero dell’anima”
Ben-Essere

SCIAMANESIMO – “vita dopo il recupero dell’anima”

 

Nel corso della vita abbiamo molte interazioni energetiche, che vanno ad influenzarci. A livello spirituale, è opinione tra gli sciamani, che l’anima possa rimanere parzialmente o totalmente intrappolata in certe situazioni della vita, specialmente in gravi malattie o traumi. Anche nel mondo occidentale si afferma comunemente che “quella persona non è più la stessa” oppure che “ha perso molti anni della sua vita”, la depressione viene molto spesso sentita come un “vuoto interiore”.  Lo sciamano percepisce la perdita dell’anima come un’energia che è mancante nella persona. In molte tradizioni è prassi andare in cerca di queste parti mancanti dell’anima e recuperarne la pura essenza, reintegrandola nella persona ammalata.

Ritrovare una parte di sé stessi è un evento affascinante ed eccezionale, che ha degli effetti tanto rilevanti, quanto è rilevante la malattia o la sofferenza della persona.

In questo seminario residenziale, sviluppato dalla psicologa e sciamana americana Sandra Ingerman, i partecipanti imparano a lavorare con il tema della perdita dell’anima dal punto di vista sciamanico. Esploreranno gli effetti della parziale perdita dell’anima derivata da traumi personali e malattie, come ricercarla per restituirla alla persona. Si focalizzeranno anche nella “vita dopo il recupero dell’anima”- come creare vite più sane dopo la guarigione. Tutto questo viene ottenuto attraverso il viaggio sciamanico ed altri rituali. Il corso Recupero dell’Anima è stato sviluppato per le persone che vogliono portare il lavoro sciamanico di guarigione nella pratica con gli altri.

Prerequisito: Corso di base della FSS.

Lettura consigliata: Sandra Ingerman, Il Recupero dell’Anima, Ed. Crisalide, 2002

La Foundation for Shamanic Studies è l’istituzione creata da Michael Harner per studiare, preservare e promuovere lo sciamanismo in tutto il mondo. Ha sede centrale in California, ma da anni è attiva in vari paesi europei attraverso la FSS-Europa e i suoi insegnanti incaricati (faculty members). Uno degli obiettivi principali della Foundation è addestrare gli occidentali nelle tecniche di base e avanzate secondo la metodologia del core shamanism sviluppata da Michael Harner. Altri programmi hanno come scopo: la collaborazione e l’interscambio con gli sciamani tradizionali in varie parti del mondo; la ricerca sull’efficacia dei metodi sciamanici di guarigione; la creazione di una mappa della realtà non-ordinaria attraverso lo studio comparato delle testimonianze e resoconti sul viaggio sciamanico sia degli sciamani tradizionali che dei praticanti occidentali.

Dott. Nello Ceccon

Fondatore del Centro Studi Sciamanici, ingegnere, pratica lo sciamanismo da molti anni. Ha studiato con Sandra Ingerman, Carlo Zumstein ed altri insegnanti della FSS. E’ insegnante accreditato della FSS, abilitato a insegnare in seminari in Italia. Applica lo sciamanismo per la guarigione nelle persone e nelle aziende. È  autore del libro La Creazione Sciamanca: come risvegliar ele proprie capacità creative (Il Cerchio della Luna, 2006)

Dr.ssa Stefania Montagna

Fondatrice del Centro Studi Sciamanici e membro della FSS,  pratica lo sciamanismo da molti anni.

È  autrice del libro Viaggi Sciamanici: una esperienza di guarigione (Il Cerchio della Luna, 2002)

 

Come partecipare Il seminario comincia al mattino alle ore 9 circa di Giovedì 25 Aprile e termina domenica 28 Aprile alle 17 circa.

 

Prenotazione

Per prenotare o ricevere informazioni telefonare o inviare una e-mail : Centro Studi Sciamanici Via Borgonovo 440, 37043 Castagnaro (VR) tel. e fax 045 4750211, cell. 335 829 5710 oppure 338 4370685 e-mail: info@studisciamanici.it; sito web:

 

3 Aprile 2013

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist