“SCORRIMENTO” A RISCHIO – Da San Piero Patti la richiesta di un incontro con i vertici della Città Metropolitana di Messina
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

“SCORRIMENTO” A RISCHIO – Da San Piero Patti la richiesta di un incontro con i vertici della Città Metropolitana di Messina

Il 18 marzo 2025, il sindaco di San Piero Patti, Cinzia Marchello, ha richiesto un incontro con i vertici della Città Metropolitana di Messina per discutere del progetto relativo al terzo lotto della strada a scorrimento veloce Patti – San Piero Patti – Taormina.

L’obiettivo dell’incontro è verificare lo stato attuale della progettazione e dell’iter di finanziamento dell’infrastruttura.

L’amministrazione comunale di San Piero Patti considera quest’opera strategica non solo per questo paese ma per l’intero comprensorio.

Ed intanto se ne discuterà in consiglio comunale a Patti il prossimo giovedì – 27 aprile.

Per questo motivo, nei mesi scorsi, ha presentato istanza per l’inserimento dell’opera nel Piano Territoriale Regionale (PTR) della Regione Siciliana, riconoscendola come infrastruttura fondamentale per il collegamento tra la costa tirrenico-nebroidea, le aree interne e il versante jonico-etneo.

Il sindaco Marchello ha dichiarato che l’amministrazione farà tutto il possibile per garantire la prosecuzione dell’opera e, se necessario, per trovare fonti alternative di finanziamento. Ha inoltre sottolineato l’importanza di una collaborazione sinergica con la Città Metropolitana per raggiungere questo obiettivo.

La realizzazione del terzo lotto della strada a scorrimento veloce Patti – San Piero Patti – Taormina è attesa da tempo e rappresenta un passo fondamentale per migliorare la viabilità e lo sviluppo economico della zona.

L’incontro richiesto dal sindaco Marchello mira a sbloccare eventuali impedimenti burocratici e a garantire la tempestiva realizzazione dell’opera.

La comunità locale e le amministrazioni coinvolte auspicano che, attraverso un impegno condiviso, si possa dare impulso a un’infrastruttura ritenuta cruciale per il territorio

il comunicato stampa


L’Amministrazione comunale, in riferimento al progetto di realizzazione del terzo lotto della strada a scorrimento veloce Patti – S. Piero Patti – Taormina, comunica che il sindaco Cinzia Marchello ha chiesto un incontro con il sindaco metropolitano Federico Basile, il direttore generale Campagna e i vertici del settore viabilità della Città Metropolitana di Messina. Tale incontro si rende necessario per verificare l’esatto stato dell’arte sulla progettazione e sull’iter di finanziamento.
L’Amministrazione Marchello continua a ritenere tale opera strategica non solo per il proprio territorio ma per tutto il comprensorio e per tale motivo nei mesi scorsi ha presentato istanza di inserimento dell’opera all’interno del PTR – Piano territoriale della Regione Siciliana quale infrastruttura fondamentale per il collegamento intervallivo tra la costa tirrenica, la sua area interna e il versante jonico-etneo.
“La nostra amministrazione- afferma il sindaco Marchello – farà ogni sforzo possibile per ottenere la prosecuzione dell’opera e, ove sia necessario, per intercettare fonti alternative di finanziamento attraverso un lavoro che dovrà essere necessariamente sinergico e dovrà vedere l’impegno concreto e convinto della Città Metropolitana.” 

da leggere

SULLA SCORRIMENTO PATTI SAN PIERO PATTI …. – Mauro Aquino dice la sua

COLPI DI SPUGNA? – Stop al progetto della strada veloce Patti – San Piero Patti: fondi revocati

21 Marzo 2025

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist