“SCRUSCIU” – A Patti si è parlato del rapporto tra il giudizio e la cronaca giudiziaria
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

“SCRUSCIU” – A Patti si è parlato del rapporto tra il giudizio e la cronaca giudiziaria

Lo scorso 14 ottobre, nei locali del Tribunale di Patti ha avuto luogo il quarto evento in programma nell’ambito della rassegna “Scrusciu – incontri d’autore”.

La manifestazione ha avuto avvio con gli interventi del Sindaco di Patti, Gianluca Bonsignore, di Pippo Scandurra, Vice Presidente Nazionale Vicario di S.O.S. Impresa – Rete per la legalità, dell’Avv. Domenico Magistro, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Patti, dell’Avv. Francesco Pizzuto, Consigliere Distrettuale del Consiglio Nazionale Forense, e del dott. Santino Franchina, Consigliere Nazionale dell’Ordine dei giornalisti, il quale si è occupato del rapporto tra il giudizio e la cronaca giudiziaria.

Il momento centrale dell’incontro è consistito in un dialogo tra il dott. Mario Samperi, Presidente del Tribunale di Patti e il prof. Alessio Lo Giudice, Ordinario di filosofia del diritto presso l’Università degli Studi di Messina intorno al tema del “Giudizio”.

Il dott. Mario Samperi, magistrato con esperienza decennale nell’attività giudicante, ha illustrato i complessi meccanismi che stanno alla base dell’attività decisionale del Giudice.

Il Presidente Samperi ha illustrato, con esempi tratti dall’attività concreta, le difficoltà a cui va incontro il magistrato nel momento in cui, emanando la sentenza, deve riuscire a far coincidere la verità storica con quella processuale.

Il professore Lo Giudice, affrontando la tematica dal punto di vista accademico, ha proposto una ricostruzione del pensiero giuridico dei principali filosofi intorno al tema del Giudizio, evidenziando la complessità sottesa nell’attività del “giudicare” dettata principalmente dai limiti della natura umana.

Nel corso della serata, i relatori hanno affrontato anche alcuni temi di stretta attualità, come quelli della giustizia predittiva, ovverosia la possibilità che in un futuro prossimo la figura del Giudice sia sostituita dall’Intelligenza Artificiale, attualmente in via di sviluppo.

La manifestazione è stata organizzata dall’ACIAP “Libero Grassi”, Associazione Commercianti Imprenditori Antiracket Patti, unitamente al Centro Studi Antimafia “P. Borsellino” di Patti, con la collaborazione di S.O.S. impresa – Rete per la legalità – Associazioni e Fondazioni contro il racket e l’usura” e coordinata da Marco Conti Gallenti e Francesco Scalia.

Alla manifestazione, oltre ai numerosi partecipanti, hanno preso diverse autorità, tra le quali il Ten. Col. Salvatore Pascariello, il vice questore Salvatore Di Blasi, il Secondo Capo Aiutante Antonino Bonsignore,

Si ricordano i prossimi appuntamenti della rassegna “Scrusciu” il 28 ottobre avrà luogo un dialogo tra il vice direttore dell’AGI, Paolo Borrometi, e la giornalista RAI, Tindara Caccetta, sul libro “Un morto ogni tanto”. Il 12 novembre Franco La Torre e l’Avv. Fausto Amato, vice presidente nazionale di “SOS Impresa – Rete per la legalità” dialogheranno con il giornalista di Repubblica Silvio Buzzanca, sul libro “L’antimafia tradita” scritto dallo stesso La Torre.

La fotogallery dell’evento

18 Ottobre 2022

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist