«Il Liceo Classico Luigi Valli Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina, è a rischio crollo».
Lo denuncia il deputato europeo dell’IdV, Sonia Alfano, che aggiunge: «Giàl’anno scorso, a causa del brutto tempo, si sono verificate delle infiltrazioni in alcune classi provocando dei danni al tetto. Queste tre aule sono state dichiarate inagibili. In estate sarebbero dovuti iniziare dei lavori per riparare la situazione e permettere agli studenti di cominciare l’anno tranquillamente e senza alcun pericolo. Purtroppo non è stato fatto niente di tutto ciò, nonostante il preside si sia recato più volte alla Provincia regionale di Messina per sollecitare l’inizio dei lavori».
Finalmente, continua «i lavori sono iniziati, ma la pioggia e il mal tempo verificatisi recentemente li hanno fatti interrompere. A causa delle ultime piogge, però, la situazione è degenerata. Tutto il secondo piano si è allagato, classi, bagni. Per i corridoi ci sono dei fogli attaccati con su scritto “pericolo caduta cornicioneâ€Â».
«I Vigili del Fuoco – conclude l’europarlamentare – hanno chiuso tutto il secondo piano e ne hanno vietato l’accesso. Questo ha comportato la necessitàdi nuovi turni pomeridiani ad orari che sconvolgono la quotidianitàfamiliare, dalle 13:30 alle 17:30. I ragazzi hanno anche una vita e delle attivitàpomeridiane al di fuori della scuola, gli orari non coincidono con gli autobus per gli studenti che vengono da fuori, i genitori hanno un lavoro e non sempre possono accompagnarci, senza contare che loro li mandano a scuola convinti di mandarli in un luogo sicuro e, invece, devono stare con la paura che alla prima scossa di terremoto potrebbe crollare tutto. Spero che chi di dovere agisca assai prima».