Scuole a Sinagra – Ma c’è dialogo?
Dal Palazzo, Istituzioni

Scuole a Sinagra – Ma c’è dialogo?

scuole singara polemiche

… tra il Comune e l’Istituto comprensivo? A chiederselo è l’opposizione consiliare. Immediata la replica del sindaco “si intende ancora una volta mistificare la realtà dei fatti”. 

giglia_0417

Questa è la nota del Gruppo ” Uniti per Crescere” inviata al Sindaco e alla Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Castell’Umberto avente per oggetto: “Inizio anno scolastico 2015/2016”.

 

In riferimento all’avviso datato 4 settembre nel quale il Sindaco informa la cittadinanza che non ha avuto nessuna comunicazione da parte della scuola di Sinagra relativamente all’inizio delle lezioni, e quindi per questo motivo sia la mensa sia il trasporto dovrebbero partire dal 1 ottobre, i Consiglieri Comunali del gruppo “Uniti per crescere” fanno rilevare l’assoluta mancanza di comunicazione e collaborazione tra l’Ente Comune di Sinagra e l’Istituto Comprensivo di Castell’Umberto.

Questa situazione non è più tollerabile poiché si ritiene che le due Istituzioni devono obbligatoriamente confrontarsi, soprattutto su un argomento così importante e delicato, e che querelle personali non producano un danno rilevante alla comunità sinagrese e soprattutto ai bambini che il 14 settembre dovranno iniziare il nuovo anno scolastico.

I sottoscritti consiglieri pongono la domanda seguente: sono state predisposte aule idonee e sicure, sia per i bambini della scuola dell’infanzia che per gli alunni della scuola primaria del centro, nelle quali si dovranno svolgere le attività scolastiche?

La verità è che tutto ciò poteva essere previsto per tempo affrontando in maniera adeguata ogni problema, anziché arrivare a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico senza aver fatto nulla.

Il gruppo consiliare “Uniti per crescere” chiede al Sindaco di intervenire immediatamente sulla questione, inoltre assume questa posizione senza nessuno spirito di sterile polemica e senza alcun tipo di tornaconto politico.

Bisogna fare, anzi doveva essere fatto, il tutto esclusivamente per il bene dei bambini che frequentano la scuola e per le loro famiglie.

Si resta in attesa di una rapida risposta e nello stesso tempo si è disponibili a trovare una tempestiva soluzione della problematica in oggetto.

maccora_0414_thumb307_

La replica del sindaco, Enza Maccora non si è fatta attendere. Ricorda fatti, incontri e riunioni alle quali insieme all’architetto Francesco Cappotto c’erano anche Emanuele Giglia, capogruppo dell’opposizione, Guglielmo Lacava, e Calogero Corica dove sono state valutate le condizioni dei plessi scolastici.

Il sindaco evidenzia le “reiterate formali comunicazioni alla competente autorità scolastica” e conclude “Pur in assenza di riscontro e di qualsivoglia forma di collaborazione da parte del dirigente scolastico l’amministrazione comunale ha disposto il trasferimento di tutti gli arredi nei suddetti plessi nell’intento di evitare qualsiasi pregiudizio per il regolare avvio delle attività didattiche avendo quale unico obiettivo proprio il bene degli alunni di Sinagra”.

La Polemica è servita.

10 Settembre 2015

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist