SCUOLE ATTENTE – A Torrenova: “Comprendere, includere e valorizzare..senza barriere”
Babylon, Cultura, Fotonotizie, In evidenza

SCUOLE ATTENTE – A Torrenova: “Comprendere, includere e valorizzare..senza barriere”

Sabato 22 dicembre presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo di Torrenova si è svolto l’atto conclusivo del progetto PON“Comprendere, includere e valorizzare..senza barriere”.

I sei moduli previsti, a scuola di Diritti, lo Sport un prezioso amico dei bambini, Menti matematiche, Amo lo sport, Teatrando e Parole in azione, hanno visto coinvolti gli esperti Patrizia Galipò, Cona Scardino, Rosaria Lamonica, Isabella Gentile, Filadelfio Nascone, Maria Eustachia Gentile e i  TutorsMaria Rita Toscano, Calogero Marotta, Giuseppina Conti, Fausta Bringheli, Mariella Princiotta eRosalia Palumbo.

Per un totale di 180 ore, protagonisti del Pon sono stati ben 136 allievi dell’Istituto Comprensivo di Torrenova che abbraccia i ragazzi dei comuni di Rocca di Caprileone, San Marco d’Alunzio e Torrenova.

Alcuni moduli sono stati avviati  nel mese di luglio 2018, periodo in cui le attività didattiche erano sospese,  ed hanno risposto ad uno degli obiettivi prioritari del bando che incentivava l’apertura delle scuola nel periodo estivo e oltre l’orario curriculare, al fine di riequilibrare e compensare situazioni di svantaggio socio-economico, in zone particolarmente disagiate, nelle aree a rischio e in quelle periferiche,  compensare situazioni di svantaggio socio-economico, in zone particolarmente disagiate, nelle aree a rischio e in quelle periferiche.

I moduli, organizzati in attività pratiche e laboratoriali  in contesti di apprendimento non formale,hanno favorito l’utilizzo di metodologie innovative e questa modalità di azione rappresenta proprio il punto di forza del progetto  che ha consentito agli allievi di sviluppare capacità creative, potenziare le capacità di attenzione e concentrazione e  di lavorare in gruppo.

I percorsi hanno peraltro favorito lo star bene con se stessi e con gli altri nell’ottica dell’inclusione sociale, consentendo una maggiore interiorizzazione delle regole necessarie a una corretta socializzazione.

A conclusione sono state realizzate lezioni aperte ed esibizioni con il coinvolgimento delle famiglie che hanno dimostrato grande sensibilità verso le iniziative della scuola, facendo emergere come la cooperazione delle famiglie come partner della scuola costituisce un fattore determinante per il successo formativo degli alunni.

La Preside dell’ I.C. di Torrenova la Prof. Bianca Fachile unitamente al suo Team di docenti, conferma come la partecipazione a progetti di questo tipo, rappresentano un’importante opportunità per poter “investire nel futuro dei ragazzi” e  poterlo migliorare.

 

27 Dicembre 2018

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist