Venerdì scorso a Brolo un interessante laboratorio didattico con i ragazzi della scuola secondaria di I° grado del plesso di Rocca di Caprileone dell’Istituto Comprensivo di Torrenova – coinvolte le classi I D e I E – condotto da Stefania Bonifacio, presso Palazzo Germanà di Brolo e conclusosi con la visita del borgo medievale e del castello del Principi Lancia.
Il laboratorio di Storia della Sicilia “Esploriamo l’isola attraverso miti e leggende” tenuto da Stefania Bonifacio, si è svolto presso gli splendidi saloni del Palazzo Germanà di Brolo e tra le sue finalità c’erano quelle della divulgazione della storia della Sicilia. Obiettivo della Bonifacio, ormai una veterana nella gestione di questi stages, era quello di legare i giovani al loro territorio, stimolandone l’apprendimento al di fuori dell’aula scolastica in una dimora storica come quella di palazzo Germanà di Brolo, luogo di cenacolo culturale per il comprensorio tirrenico e nebroideo sin dal secolo XVIII.
Ad accompagnare i giovani studenti c’erano i professori Ninfa Marino, Rosaria Lamonica, Salvatore Manzi e Maurizio Trapani.
Durante la visita al Castello i ragazzi ne hanno scoperto i segreti grazie agli interventi di Artur Gryczkowski. A guidarli in quest’insolita esplorazione tra le viuzze del borgo, anche il personale dell’Ufficio Turistico Comunale.
Il laboratorio didattico è stato possibili grazie anche all’attenta disponibilità del dirigente scolastico, la professoressa Bianca Fachile.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.