Come riconoscere ed evitare le trappole di internet: è stato questo il tema di cui l’Associazione Antiviolenza Aldebaran Onlus ha parlato ai ragazzi delle scuole medie di San Fratello, lo scorso mercoledì 2 maggio 2018.
Dopo i saluti istituzionali della professoressa Giuseppina Martines, delegata dal dirigente scolastico dell’istituto comprensivo, e dopo l’intervento del dott. Ciro Carroccetto, vice sindaco del Comune di San Fratello, gli avvocati Maria Tindara Impellizzeri, Antonella Marchese ed Anna Maria Coppolino hanno parlato di cyberbullismo; l’ing. Emanuele Sciagura, esperto di informatica forense, ha spiegato ai ragazzi alcuni importanti accorgimenti per un uso moderato e consapevole della rete.
“Internet ha aperto nuove opportunità, ma l’altra faccia della medaglia è rappresentata dai pericoli legali ad un uso improprio della rete, primo tra tutti il cyberbullismo che è più odioso del bullismo tradizionale, in quanto può colpire ad ogni ora del giorno e della notte ed in ogni luogo. Per questo è importante che i ragazzi imparino a mettere in atto comportamenti responsabili affinchè non diventino, sia pure involontariamente, autori o complici di simili comportamenti; le possibili vittime, invece, devono sapere che è importante non chiudersi in se stessi ma reagire e denunciare”, questo è stato il commento dell’avv. Antonella Marchese, Presidente dell’Associazione Antiviolenza Aldebaran Onlus.
L’Associazione ha sede presso il Tribunale di Patti, dove ha attivato uno sportello di ascolto che il sabato mattina, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, fornisce consulenza legale e psicologica gratuita a chiunque ne faccia richiesta; è possibile prenotare un colloquio chiamando il numero 391.4333004.