SCUOLE ATTENTE – L’IC Brolese  si attiva per un’azione di sensibilizzazione in difesa dei diritti delle donne
Dal Palazzo, Fotonotizie, In evidenza, Istituzioni

SCUOLE ATTENTE – L’IC Brolese si attiva per un’azione di sensibilizzazione in difesa dei diritti delle donne

Coinvolte le scuole di Brolo, Sant’Angelo di Brolo e Ficarra. Soddisfatto il nuovo dirigente scolastico, Giacomo Arena, che non lesina i complimenti a tutti quelli che si sono impegnati in un’attiva – sensibilizzazione, denuncia, confronto, crescita cultura –  che va oltre un semplice data sul calendario.

In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, oggi, venerdì 25/11/2022, nei vari plessi dell’Istituto Comprensivo si sono svolte tutte una serie di attività e momenti di riflessione volti a sensibilizzare gli alunni su questa tematica di particolare attualità e rilevanza nell’ambito dell’educazione civica e del rispetto dei diritti umani.

“La scuola, infatti, quale agenzia educativa, rappresenta un luogo privilegiato – scrive il dirigente Giacomo Arena –  dove contrastare gli stereotipi di genere, che sono alla base di una visione errata di uomini e donne nella società: pertanto organizzare momenti di informazione e riflessione significa educare alle differenze e mettere in discussione la cultura e i rapporti sociali che sostengono la violenza”.

A Brolo.

I ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado di Brolo, guidati dalla Professoressa Maria Rosa Squillacioti, Referente per la legalità dell’Istituto Comprensivo, hanno incontrato gli Avvocati Giusy Pascale, Salvatore Rifici, Valeria Pascale e Fabiana Scaffidi dell’A.I.G.A. (Associazione Italiana Giovani Avvocati) di Patti. Un ringraziamento per l’organizzazione dell’evento va all’Avvocato Sara Gullotti, Coordinatore Regione Sicilia A.I.G.A. Dopo l’intervento degli Avvocati, sono stati proiettati due video sulla violenza contro le donne realizzati dalle classi 3^ B e 3^ D. L’evento si è svolto nella palestra del plesso, dove è stato possibile ammirare i lavori preparati dagli alunni di tutte le classi terze della Scuola Secondaria di Brolo guidati dalle Professoresse Marina Toppi e Liliana Saporito, docenti di Arte dell’IC.

A Sant’Angelo di Brolo

Gli alunni della classe terza di Sant’Angelo, guidati dalle Professoresse Maria Ziino e Margherita Pintauro hanno organizzato un dibattito con interventi anche degli alunni delle altre classi per spiegare il significato di questa giornata, con lettura e riflessioni sulla situazione della donna anche in contesti diversi dal nostro. È stato ampiamente sottolineato da parte delle docenti l’importanza della denuncia e a chi rivolgersi in caso di violenza.

A Ficarra

Anche la Scuola Secondaria di I grado di Ficarra, guidata dalle Professoresse Graziella Casella, Vanessa Stella, Laura Sciotto ed Endria Sirna, ha voluto far sentire la sua piccola voce, attraverso la realizzazione di un video per dissentire su tutto ciò che genera sopraffazione, violenza, morte. In onore quindi di tutte le donne maltrattate o uccise, sulle note dalla canzone “Bella Ciao” in lingua iraniana, cantata dalle attiviste dell’Iran in memoria di Mahsa Amini, la ragazza 22enne vittima di violenza ad opera della Forze dell’Ordine del suo Paese, alunne e docenti si sono cimentate nella recita di alcune poesie dedicate alla bellezza sia spirituale (“Tanto gentile e onesta pare…” di Dante Alighieri), sia morale sul valore e l’essenza di essere donna oltre le violenze subite (poesie di autori vari).

Sono stati mostrati anche i cartelloni realizzati dagli alunni durante i laboratori di Ed. Civica, riguardanti la tematica rappresentata.

le foto

     

25 Novembre 2022

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist