SCUOLE ATTENTE –   “Valorizzare, Raccontare, Vivere…il Patrimonio”
Babylon, Cultura, Fotonotizie, In evidenza

SCUOLE ATTENTE –   “Valorizzare, Raccontare, Vivere…il Patrimonio”

L’Istituto Comprensivo 1 di Capo d’Orlando  ha tenuto aperte le sue porte per gli alunni anche nel mese di Luglio, infatti aderendo al progetto PON/FSE relativo al “Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale in rete con L’Istituto  Comprensivo Lipari 1 e  il Liceo Bisazza di Messina, ha già realizzato tre moduli del PON.

“Valorizzare, Raccontare, Vivere…il Patrimonio

I moduli dal titolo: “Turismo Esperenziale”, “Il Concetto di Identità culturale tra riscoperta del passato e valorizzazione del futuro” e “Raccontiamo il nostro paese”

Hanno coinvolto gli alunni in un interessante ed originale viaggio alla   ricerca delle proprie radici, una full immersion desiderosa di raccontare una storia tra le storie, approfondendo  la ricerca  tra ambiente, cultura e tradizioni popolari. La scuola è diventata così un luogo privilegiato in cui Istituzioni, operatori del territorio, operatori scolastici,  alunni e famiglie hanno collaborato con energia per migliorare l’integrazione, la socializzazione e l’arricchimento   formativo.

Una bella opportunità, una straordinaria   occasione di apprendimento con tutte le   positive conseguenze tipiche del “Viaggio” con clima lavorativo – laboratoriale.

Scambio di idee, lavoro di gruppo, utilizzo di tecnologie multimediali, approccio alla ricerca, alla documentazione, alla conoscenza,  alla invenzione e alla immaginazione sono state le importanti caratteristiche di questo PON. I lavori si concluderanno giorno 15 Luglio alle ore 19:00 con la manifestazione finale e conclusiva relativa ai tre moduli sopraindicati  presso  “La mia valle”, struttura turistica  situata a Capo d’Orlando,  in contrada S. Gregorio. Alla manifestazione sono invitati tutti i Corsisti e le loro Famiglie e tutte le Figure che a vario titolo sono state coinvolte nel progetto.

 

15 Luglio 2019

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist