“SCUOLE DI FRONTIERA” – Le emozioni dipinte dagli alunni del “Catalfamo” di Messina
Arte Moda Viaggi, Attualita, Fotonotizie, In evidenza

“SCUOLE DI FRONTIERA” – Le emozioni dipinte dagli alunni del “Catalfamo” di Messina

I bambini hanno imparato a conoscere che oltre alla loro realtà ne esiste un’altra ……….le emozioni dipinte da vedere dal 29 al 31 maggio 2019 la mostra coordinata dall’orlandina Valeria Catania

Un approccio pratico all’arte non solo aiuta a fissare nella mente i concetti teorici, ma stimola all’espressione personale e promuove spunti per la costruzione di un’identità personale positiva e sicura. Jackson Pollock è stato uno dei maggiori esponenti dell‘Action Painting.

Abolì il cavalletto, preferendo dipingere appoggiando la tela a terra e facendo colare le vernici dall’alto attraverso la tecnica del dripping. Nel corso della sua sperimentazione, l’artista fece degli studi sulle tradizioni dei nativi americani e si accorse che le danze e le preghiere che questi facevano attorno al fuoco, potevano essere paragonate ai movimenti spontanei che lui stesso compiva nel dipingere un quadro. Il pittore era quindi come uno sciamano che seguiva il suo istinto, il procedimento era più importante del quadro finito. Con questo tipo di pittura l’artista poteva esprimere tutta la sua energia e le sue emozioni, senza seguire schemi o limiti.

Parte da questo concetto il lavoro che l’Insegnante, psicologa dott.ssa Valeria Catania ha voluto sperimentare presso l’Istituto Catalfamo di Messina presso il quale insegna. Nel corso della sua sperimentazione l’insegnante ha potuto accertare che la natura spontanea e istintiva di questa tecnica e l’approccio diretto con il colore indirizzano i bambini a dipingere ed utilizzare tutto ciò che può lasciar traccia come un prolungamento della loro fisicità e della loro mente.

Unico requisito fondamentale per sperimentare questa modalità di pittura è la libertà d’espressione.

Il lavoro di un intero anno scolastico che comprende i dipinti dei bambini dell’Istituto, coadiuvati da alcune insegnanti e dallo stesso Dirigente scolastico Angelo Cavallaro che si sono calati nella parte, verrà esposto all’interno di una mostra dal nome ” Le emozioni dipinte” che si terrà presso l’Istituto Comprensivo Giuseppe Catalfamo di Messina dal 29 al 31 maggio 2019.

Alcuni dipinti.

Le tele dell’attività progettuale dei due plessi dell’istituto Giuseppe Catalfamo -Zona Cep e Santa lucia Messina – sono 33

   

26 Maggio 2019

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist