Nel mese di settembre 2014 la scuola di Ficarra a seguito di uno specifico bando in vista dell’ Expo 2015 ha presentato una serie di lavori didattici inerenti la tematica centrale dell’evento. Obbiettivo la partecipazione all’Expo. E tra i progetti vincenti c’è stato anche quello elaborato dall’agronomo Piero Catena, in sinergia con la docente Patrizia Olivo hanno confezionato un prodotto ideale e coerente per la partecipazione al concorso. Con una nota del 29/09/2015, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia ha trasmesso l’elenco delle scuole “vincitrici” del concorso. In tutto in provincia di Messina sono 12
L’idea progettuale è quella elaborata al tempo è quello del dottor Pietro Ferrarrolo che avendo collaborato con docenti ed alunni della scuola secondaria di Ficarra su un progetto didattico “Sulle tracce del Gattopardo – gli ulivi monumentali di Ficarra”, aveva “steso” un interessante elaborato che aveva provveduto a inviare alla direzione didattica.
Qui la professoressa Patrizia Olivo, individuando nel lavoro didattico svolto un prodotto ideale e coerente per la partecipazione al concorso, dopo un rapido consulto con il DS, viene autorizzata ad inoltrare l’adesione e predispone le successive fasi della procedura per l’invio dell’elaborato.
Poi un lungo silenzio…. e solo con la nota del 29/09/2015, l’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia ha dato il suo disco verde.
Una nota dove viene trasmesso anche l’elenco delle scuole “vincitrici” del concorso.
In realtà non vi è stata alcuna selezione, ma dato il budget assegnato all’USR e le poche adesioni pervenute, la Direzione decide di erogare € 8.175,70 agli istituti della provincia che hanno aderito alla Manifestazione di Interesse. In tutto sono 12 :
Brolo – comprensivo
Capo d’Orlando 1 – comprensivo
Antonello di Messina – superiore
Pascoli –Messina – comprensivo
Majorana di Messina – superiore
III I.C. di Milazzo -comprensivo
Borghese Faranda di Patti – superiore
Caminiti-Trimarchi S. Teresa Riva – superiore
Sciascia Fermi – S. Agata – superiore
Torricelli – S. Agata – superiore
Terme Vigliatore – comprensivo
Villafranca Tirrena – comprensivo
Grazie a questo finanziamento tutta la scolaresca della scuola secondaria di Ficarra si recherà a Milano dove visiterà l’Expo per 2 giorni con vitto, trasporto, alloggio ed ingresso pagati. (e questo non è il classico viaggio d’istruzione in quanto mirato esclusivamente all’Expo).
Per l’IC di Brolo sarà un ritorno all’Expo. Infatti la scuola di Brolo ha già effettuato il viaggio d’istruzione di 6 giorni, nelle settimane scorse, includendo nel percorso anghe la vista alla rassegna milanese (nel tour i ragazzi hanno anche toccato il Piemonte, con la visita di Torino – Museo Egizio, la Reggia di Venaria e visita guidata della città – e effettuato una mini crociera sul Lago Maggiore – isole Borromee).
Tornando a Ficarra.
Il progetto degli Ulivi Monumentali -piante di oltre 700 anni di età- “Sulle Tracce del Gattopardo” , ideato dall’Agronomo Piero Catena e dalla Prof.ssa Maria A. Ferraloro, è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Ficarra e gli Studenti della Scuola Media è già stato presentato all’expo
E l’Agronomo Piero Catena, ideatore e responsabile organizzativo del concorso per il Comune di Ficarra, di ritorno da Expo ha dichiarato: “Arrivare a Expo c’è costato tanti anni di lavoro… ci stiamo rendendo conto solo adesso.
Siamo riusciti nel nostro intento di far conoscere e far parlare di Ficarra, del suo olio di oliva della cultivar tipica “Minuta”, e della SICILIA degli Oli EVO di qualità. La nostra passione ci ha spinti fino in fondo a fare questo passo e spendere tutte le nostre energie per promuovere la Sicilia, che merita di essere apprezzata e valorizzata, ciò non capita sicuramente tutti i giorni. Abbiamo avuto la percezione che con il 5° Concorso Regionale “Expo Sicilia Città dell’Olio” abbiamo dimostrato, con i fatti, che il paese di Ficarra ormai si è ritagliato un piccolo riconoscimento nell’ambito dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio e nel comparto dell’olio di oliva siciliano, siamo diventati un punto di riferimento per produttori e appassionati dell’Extra Vergine. Una peculiarità ci viene riconosciuta anche per l’itinerario didattico-turistico legato agli Ulivi Monumentali “Sulle Tracce del Gattopardo”.
Questo “viaggio”… è stato possibile grazie alla collaborazione delle diverse aziende olivicole siciliane che hanno aderito al concorso, alla pazienza e al supporto di mia moglie.
Un grazie va anche al nostro Sindaco Basilio Ridolfo, Coordinatore Regionale per le Città dell’Olio, all’Ufficio Turistico, al Capo Panel Pippo Ricciardo, al Pesidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio Enrico Lupi e a Leonardo Catagnano Panel Leader della Regione Siciliana”.
Ci sono volute ore per estrarre in conducente dal mezzo, trasportato in ospedale, le sue…
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)