La disposizione in “autotutela” presa dal Collegio Docenti riunito ieri in seduta straordinaria. Mentre dalla Provincia il monito ai dirigenti “di affrontare con atteggiamento costruttivo le problematiche”. Ed intanto è stato programmato, per oggi un incontro, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, presso l’Aula Magna della sede Centrale a cui sono stati invitati tutti i genitori.
Sulla querelle della scuola di contrada Santa Lucia altro colpo di scena.
Ieri sera, al termine di una complessa giornata, e dopo la decisione che prevede – presa dai vertici del “F.P. Merendino” di far frequentare gli alunni dell’IPAA e Odontotecnico con turni pomeridiani – presso il plesso di Torrente Forno – giunge quella che gli stessi alunni hanno definito “una doccia fredda”, cioè la disposizione di turni pomeridiani.
Questi riguarderanno per gli alunni delle classi IV e V, e si effettueranno presso il plesso centrale di Via Consolare Antica.
Non si comprende bene questo provvedimento determinatosi forse per carenze di aule o forse, strategicamente, per tenere alto il livello dell’attenzione.
Questo il testo della circolare sottoscritta dalla Dirigente Scolastico del Piccolo, la prof.ssa Margherita Giardina.
“A seguito comunicazione PEC della Città Metropolitana di Messina prot. n.27463/19 del 12/09/2019, che si allega alla presente, in attesa di disposizioni superiori per l’individuazione definitiva dei locali che dovranno ospitare le classi in esubero del Liceo Lucio Piccolo.
DISPONE IN AUTOTUTELA
come deliberato dal Collegio Docenti riunito in seduta straordinaria in data odierna, (delibere n.2-3 e 4), per garantire il diritto allo studio e un regolare svolgimento delle attività didattiche, che:
A partire da venerdì 13/09/2019 le classi in oggetto indicate effettueranno le attività didattiche in orario pomeridiano, dalle ore 13:30 alle ore 18:10.
Tutte le classi dell’indirizzo Artistico continueranno le attività didattiche nel plesso di Contrada S. Lucia in orario antimeridiano;
Le classi prime effettueranno orario antimeridiano nella sede Centrale di Via Consolare Antica.”
Nella circolare si evidenzia altresì:
Si comunica, inoltre, che è programmato un incontro per venerdì 13/09/2019, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, presso l’Aula Magna della sede Centrale a cui sono invitati tutti i genitori degli alunni che svolgeranno le attività in orario pomeridiano. Saranno presenti il Dirigente Scolastico e i docenti.
E la Provincia, certamente colpevole di un aver valutato gli scenari che si sarebbero determinati con le sue scelte sulla ripartizioni degli immobili, ha inviato, sempre ieri, una nota ai due dirigenti, dov e chiede ancora una volta alle dirigenti di affrontare con atteggiamento costruttivo le problematiche.