Con Passione Italia Messina diventa protagonista: un concorso fotografico nazionale consente ai messinesi di proporre le immagini per le copertine delle PagineGialle® e PagineBianche® della propria Provincia.
I luoghi, i mestieri e le persone che rappresentano la cultura del territorio messinese, sono i soggetti richiesti dal concorso “Passione Italia”, organizzato da Seat Pagine Gialle in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Con Passione Italia, concorso fotografico nazionale organizzato da Seat Pagine Gialle in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, tutti i cittadini della Provincia di Messina possono proporre le proprie immagini per vedere rappresentata la Provincia nelle copertine di PagineGialle® e di PagineBianche® del 2011.
Passione Italia è stato promosso con il Comitato Italia 150 in partnership con la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, Nital (distributore ufficiale per l’Italia dei prodotti Nikon) ed Epson. La manifestazione ha ottenuto i patrocini del Ministero per i Beni e le Attività culturali, del Ministro della Gioventù, del Ministro del Turismo, dell’Unione Province d’Italia (UPI) e dell’Unità tecnica di Missione.
I messinesi hanno così l’opportunità di esprimere la propria sensibilità artistica e l’orgoglio di essere italiani, lasciando un’impronta sulla photo gallery del sito www.passioneitalia.it e nelle case della provincia attraverso le copertine Seat. Con il concorso i cittadini possono raccontare i valori e la cultura del proprio territorio, candidando scatti fotografici inediti sul portale digitale www.passioneitalia.it per le categorie “ArticoloUno” (mestieri e professioni) e “Incontritaliani” (luoghi di incontro e relazione), entro il 17 settembre 2010.
Gli scatti pervenuti saranno valutati dal popolo del web, che accedendo al portale di Passione Italia potrà esprimere le proprio preferenze, effettuando una prima scelta in base al gradimento, attraverso commenti e votazioni. Successivamente una giuria tecnica-scientifica sceglierà le 2 immagini che diventeranno la copertina delle PagineBianche® (circa 268.000 copie) e delle Pagine
Gialle® e distribuite nei 109 comuni della provincia di Messina. Oltre alla possibilità di vedere le proprie foto pubblicate sugli elenchi, i giovani talenti, che si contraddistingueranno per la qualità delle loro opere, potranno vincere premi speciali e prestigiosi workshop per coltivare la passione per la fotografia.
La Provincia che, in proporzione al numero dei propri abitanti, avrà il maggior numero di immagini in gara, sarà scelta nel 2011 come luogo dell’evento in piazza a conclusione dell’iniziativa Passione Italia.
Un progetto, quello di Passione Italia, che in occasione dell’Anniversario dell’Unità d’Italia, tende a valorizzare e far conoscere le peculiarità, le bellezze, i simboli del territorio attraverso l’espressione
creativa di tutti gli italiani, che hanno l’opportunità di condividere le proprie opere e di personalizzare uno strumento simbolo della propria provincia: l’elenco telefonico.
L’elenco telefonico è infatti un elemento radicato nel territorio di Messina fin dal 1932.
Oggi le utenze totali sull’edizione locale di PagineBianche® sono 181.561 di cui ben 30.947 utenze
affari (Fonte: Seat PG 2009). Gli elenchi di Seat Pagine Gialle, che possiamo definire il primo social network della storia, si confermano uno strumento fondamentale per mettere in contatto persone e aziende, favorendo relazioni e scambi economici. Oggi, Internet non ha modificato tale ruolo, ma anzi, ha consentito di valorizzare ulteriormente il supporto a utenti pubblici e privati. Il progetto Passione Italia riconferma l’importanza di questi strumenti di ricerca nella quotidianità dei cittadini e consentirà ai messinesi di diventare fotografi protagonisti della copertina del proprio elenco.
La partecipazione è gratuita per tutti i fotografi amatori e professionisti di età superiore ai 18 anni ed è possibile partecipare contemporaneamente ad entrambi concorsi nel rispetto dei limiti di età e dei tempi individuati.
SEAT PG
Il Gruppo SEAT Pagine Gialle è uno dei principali operatori a livello mondiale nel settore della pubblicità direttiva multimediale con un’offerta “carta-telefono-internet” e con strumenti complementari di comunicazione come il one-to-one marketing. Da oltre 80 anni SEAT Pagine Gialle propone servizi di informazione, strumenti di reperibilità e di comunicazione. È una storia di successo costruita su un marchio conosciuto da tutti gli italiani, su una rete commerciale di oltre 2.000 persone, su una tecnologia in costante evoluzione, su un database di 13 milioni di famiglie e 4 milioni di operatori economici (dati 2009), e su una vasta gamma prodotti che garantisce la disponibilità di un vero “sistema” integrato di comunicazione a circa 500 mila Clienti italiani: 53 milioni di volumi distribuiti nelle case e negli uffici (dati 2009), circa 29 milioni di chiamate directory assistance (dati 2009) e circa 323 milioni milioni di visite sulle directories internet (dati 2009) mettono in contatto persone e aziende, esigenze e soluzioni e favoriscono gli scambi economici.
Cultura