Il prossimo 10 marzo. Un gesto forte, umanissimo, indelebile, pregno di significato ( le foto sono estratte dall’album di Marevigliosa Brolo. Iniziativa fortemente promossa dallo stesso Sebastiano Tusa). A Brolo gli venne dedicato, nell’immeditezza della sua morte, il “moletto” sul lungomare.
Il presidente della Regione e assessore ai Beni culturali ad interim Nello Musumeci ha infatti firmato il decreto istitutivo della “Giornata dei beni culturali” siciliani con la quale, ogni anno, il 10 marzo si avrà accesso gratuito ai luoghi della cultura regionale e si organizzeranno eventi e iniziative per promuovere il patrimonio culturale materiale e immateriale della Sicilia.
Sebastiano Tusa è stato l’ex assessore regionale ai Beni culturali. La Regione ha deciso quindi di celebrare così l’anniversario della scomparsa dell’archeologo “di fama internazionale ed esponente autorevole della pubblica amminisitrazione regionale. Tusa è stato un eminente studioso dell’antichità siciliana, con vaste competenze dalla preisotria all’archeologia subacquea”.
L’intento è quello di “promuovere ogni iniziativa utile alla diffusione della sua eredità scientifica e intellettuale, anche tramite iniziative volte alla fruizione del patrimonio culturale della Regione Siciliana”.