Scorci di Sant’Angelo di Brolo:
In giro per i Nebrdi con le opere di Alba La Mantia. Continuano i percorso lungo le vie dell’arte.
Oggi la sua grafica al Monastero di Fragalà a Frazzanò – acquerello 2018
Qui un suo bozzetto di Tindari (Il Santuario) pubblicato ieri.
Storia di Alba.
Alba Rita La Mantia, nasce ad Acquedolci nel 1958.
Vive a Sant’Agata di Militello (ME). Dopo la nascita con la famiglia si trasferisce a Palermo dove per breve tempo frequenta il liceo artistico. Nel 1976 si trasferisce a Sant’Agata di Militello dove comincia a muovere i primi passi da autodidatta nella pittura.
Frequenta i corsi del Maestro John Piking Ne 2004 per breve tempo si trasferisce a Firenze dove frequenta corsi di acquerello Frequenta la Scuola di ceramica sezione decoro di Montelupo Fiorentino (FI) collaborando con diversi laboratori di ceramica presso Firenze e Montelupo Fiorentino.
Tornata in Sicilia annovera diverse collaborazioni con laboratori di ceramica di Santo Stefano di Camastra (ME). Ha partecipato a numerose collettive e vari concorsi di pittura in campo nazionale riscuotendo riconoscimenti di pubblico e di critica e ottenendo diversi premi.
Annovera varie collaborazioni come illustratrice. Artista poliedrica, si padroneggia in molteplici discipline artistiche e svariate tecniche pittoriche, con particolare attitudine all’uso dei materiali da riciclo come mezzo per la pittura materica e al contempo ha ottenuto molti riconoscimenti di pubblico e critica per l’uso della tecnica iperrealista. Ama in particolare la pittura ad olio e ad acquerello. Ottiene lusinghieri riscontri nella ritrattistica con l’uso di matita e grafite.
Diverse opere sono state utilizzate come copertine di libri e taccuini (AAS). Molti suoi lavori si trovano in collezioni private. Il suo studio presso la sua abitazione di Sant’Agata Militello è una continua fucina di idee e di ricerche pittoriche in una instancabile ricerca dell‘innovazione dello stile dove riceve spesso amici ed estimatori, sempre disponibile a mostrare i suoi lavori e il suo metodo.
Avevamo pubblicato in questa rassegna “i paesi” visti da Vittorio Ballato. Eccoli…
San Marco D’Aluntio
Castelmola
Cefalù
Scorci di Patti.
Tindari
Scorci di Brolo
da leggere
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…