Nel corso del seminario, l’On. Calzolaio illustrerà le proposte concrete e facilmente realizzabili di Sinistra Ecologia e Libertà per la più importante opera pubblica del Paese: la messa in sicurezza dei territori.
Seguirà un dibattito pubblico, cui sono invitati i cittadini, le associazioni ambientaliste, i rappresentanti delle istituzioni e gli organi di stampa. Il tema è di assoluta rilevanza nella nostra provincia dove si concentra il 63% del rischio idrogeologico di tutta la Sicilia.
Il bene più prezioso di un Paese è la vita dei cittadini, ma eventi drammatici come l’alluvione del 22 novembre, solo l’ultima tragedia della nostra provincia, dimostrano che i nostri governanti ed amministratori se ne dimenticano troppo spesso. Senza la cultura della prevenzione e della manutenzione, possibili eventi naturali come alluvioni, frane, mareggiate, incendi o terremoti, sono destinati a provocare vittime e danni ad affetti e beni dei cittadini.
E ciò non per la sfortuna dei sinistrati, ma per l’inaccettabile incuria politica ed amministrativa, questa sì la vera iella dei siciliani.
Un territorio sicuro è la prima condizione per lo sviluppo, in quanto nessuno mai investirà in territori a rischio idrogeologico, in cui eventi come quelli di Barcellona o S. Fratello si verificano, oramai, con periodicità annuale.
Inoltre Sabato 25 alle ore 10.00, presso il ritrovo la Dolce Vita di Piazza Duomo a Messina l’On. Calzolaio ed i vertici provinciali di SEL terranno una conferenza stampa sullo stesso argomento.
Sinistra Ecologia e Libertà – Federazione di Messina
http://www.selmessina.org